Focus

L’As Roma e i gol su palla inattiva: l’arma segreta di Mourinho che non funziona più

Più volte nelle ultime due stagioni i gol su palla inattiva hanno permesso alla As Roma di José Mourinho di vincere le partite. Una strategia ben definita, con i giallorossi che sono stati tra i più bravi in Serie A a trovare la via del gol sia su calcio d’angolo che sui calci piazzati, grazie a saltatori del calibro di Smalling, Ibañez, Cristante, Matic, Gianluca Mancini e Abraham.

In questa stagione, tuttavia, la Roma non è riuscita ancora a ripetersi: basti pensare che dei 22 gol segnati finora in Serie A i giallorossi ne hanno siglati solo tre su palla inattiva: nella prima giornata contro la Salernitana, con il colpo di testa di Belotti su angolo di Paredes; nella gara contro l’Empoli, dove Cristante ha raccolto il corner di Pellegrini servendo Mancini che ha poi spedito in rete; in Roma Frosinone con il gol di Pellegrini su calcio piazzato di Dybala.

In totale la Roma ha battuto 52 corner in Serie A, ma come detto poche volte è riuscita a sfruttare una delle sue armi migliori, il colpo di testa. Sicuramente ha pesato l’assenza prolungata di Smalling, uno dei migliori saltatori della rosa, ma anche quella di Ibañez, ceduto in estate: perché il brasiliano era uno dei migliori colpitori di testa della Roma, e Ndicka non sembra, almeno finora, avere le stesse qualità balistiche del brasiliano.

Oltre alle assenze dei colpitori di testa, naturalmente, pesano parecchio anche quelle di chi i calci d’angolo e i calci piazzati li batte con qualità: uno dei migliori calciatori è senza dubbio Lorenzo Pellegrini, che nelle due stagioni con Mourinho ha servito diversi assist su calcio da fermo, poi anche quella prolungata di Paulo Dybala, altro piede sopraffino che da fermo ha distribuito diversi assist. Nonostante Leandro Paredes riesca comunque a garantire qualità nei cross su palla inattiva.

Ecco il dettaglio dei gol (mancati) su palla inattiva della As Roma

Roma Salernitana 9 corner a favore dei giallorossi, 1 gol: Belotti su assist di Paredes.

Verona Roma 12 corner a favore dei giallorossi, 0 gol.

Roma Milan 3 corner a favore dei giallorossi, 0 gol.

Roma Empoli 2 corner a favore dei giallorossi, 1 gol: Mancini, su assist di Cristante, sponda su corner.

Torino Roma 1 corner a favore dei giallorossi, 0 gol.

Genoa Roma 7 corner a favore dei giallorossi, 0 gol.

Roma Frosinone 7 corner a favore dei giallorossi, 0 gol. Gol da calcio piazzato: Pellegrini su assist di Dybala.

Cagliari Roma 3 corner a favore dei giallorossi, 0 gol.

Roma Monza 8 corner a favore dei giallorossi, 0 gol.

Inter Roma 0 corner a favore dei giallorossi, 0 gol.

Roma Lecce 5 corner a favore dei giallorossi, 0 gol.

Lazio Roma 1 corner a favore dei giallorossi, 0 gol.

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio