Curiosità

Dieci statistiche su Bodo Glimt Roma

(asroma.com) La Roma sfida il Bodo/Glimt nei quarti di finale di Conference League. Si inizierà dalla sfida in Norvegia di giovedì 7 aprile alle 21.

In ballo c’è la semifinale della competizione europea. I giallorossi puntano al terzo successo di fila in trasferta nel torneo, cercando di interrompere l’imbattibilità degli avversari, da 13 gare senza sconfitte.

La partita verrà trasmessa da Sky, Dazn e in chiaro su TV8.

Ecco 10 curiosità statistiche sul match tra Bodo Glimt e Roma

20a volta in un quarto di finale

A partire dal 1931, la Roma ha giocato 19 volte i quarti di finale nelle coppe europee dal 1931 e in 8 occasioni ha ottenuto la qualificazione.

Il passaggio del turno più recente risale anche all’ultimo quarto di finale disputato dai giallorossi, in Europa League contro l’Ajax (nel 2021).

Il bilancio nei 19 precedenti

Nelle 19 edizioni dei quarti di finale giocati dalla Roma, risultano 39 partite con 14 successi ottenuti, 7 pareggi e 18 ko rimediati. 48 gol fatti, 57 incassati. In trasferta – su 19 gare disputate nei quarti – si contano 3 vittorie, 3 pareggi e 13 sconfitte. Le tre affermazioni esterne sono datate 1961 in Coppa delle Fiere contro il Colonia, nel 1991 in Coppa UEFA con l’Anderlecht, nel 2021 in Europa League con l’Ajax. In tutti e tre i casi, i giallorossi superarono poi il turno.

3 partite contro squadre della Norvegia

Si tratta della gara del 20 ottobre 2005 di Coppa UEFA, Tromsoe-Roma (prima partita di un raggruppamento con gare uniche, senza incontri di ritorno). La sfida vide i giallorossi prevalere per 2-1 in trasferta con reti di Kuffour e Cufrè.

Il secondo match è Bodo Glimt-Roma, matchday 3 di Conference League, edizione 2021-22. Gara finita 6-1 per i norvegesi. La terza è il ritorno nel matchday 4, Roma-Bodo 2-2.

Arbitra il match, l’olandese Gozubuyuk

Bodo/Glimt-Roma sarà diretta dall’arbitro Serdar Gozubuyuk. Il fischietto olandese è alla prima direzione con i giallorossi.

In cerca del terzo successo esterno di fila in coppa

Un eventuale successo contro il Bodo/Glimt porterebbe la Roma sarebbe il terzo consecutivo in trasferta dopo quelli con CSKA Sofia e Vitesse. Un fatto accaduto solo in altri due momenti nel passato.

Nella Coppa UEFA 2000-01, quando i giallorossi di Capello conquistarono in serie i match fuori casa contro Nova Gorica, Boavista, Amburgo e Liverpool. E nell’edizione 2020-21 dell’Europa League con tre vittorie di fila esterne tra Braga, Shakhtar Donetsk e Ajax.

Bodo e poi ancora Bodo nello stesso torneo: c’è un precedente con lo United

Il Bodo nel girone e il Bodo di nuovo nei quarti di finale nell’ambito della stessa Conference League. L’ultima volta (e anche l’unica) che la Roma ha affrontato lo stesso avversario nell’arco della stessa competizione europea risale alla Champions League 2007-08, con il Manchester United. I giallorossi sfidarono i red devils nella fase a gironi, per poi ritrovarseli nei quarti di finale (con gli inglesi poi qualificati nel doppio confronto).

22 gare di fila a segno in Europa, è primato

Nella partita precedente contro il Vitesse, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Conference, la Roma ha superato il record di segnature consecutive della Juventus nelle competizioni europee. I bianconeri realizzarono gol per 21 gare di fila tra il 1996 e il 1997.

La Roma, a secco per l’ultima volta il 29 ottobre 2020 (0-0 con il CSKA Sofia in Europa League), era arrivata a 21 – eguagliando i bianconeri – sul campo degli olandesi all’andata con la rete decisiva di Sergio Oliveira. Facendo gol al Vitesse nel ritorno, ha migliorato il primato con 22 marcature.

Abraham sulle orme di Dzeko

Tammy Abraham è il miglior marcatore della Conference League (sette gol), l’ultimo calciatore della Roma ad aver segnato di più in una singola stagione in competizioni europee è stato Edin Dzeko nel 2017-18 (otto reti in Champions League).

Karsdorp è ad un passo dalle 100 presenze

La prossima sarà la centesima gara di Rick Karsdorp con la maglia della Roma in partite ufficiali. Il terzino olandese, che debuttò in giallorosso nella stagione 2017-18, conta 75 partite in Serie A, 20 nelle competizioni europee, 4 in Coppa Italia. Nella storia giallorossa, sono 162 i calciatori ad aver collezionato almeno 100 partite.

Bodo imbattuto da 13 gare europee

Il Bodo/Glimt è rimasto imbattuto nelle ultime 13 partite in competizioni europee – qualificazioni incluse (8 vittorie, 5 pareggi), dopo la sconfitta per 2-1 contro il Prishtina nelle qualificazioni di Conference League.

I gialloneri sono la prima squadra norvegese a giocare in un quarto di finale europeo a partire dal Valerenga nel 1998-99, che perse nel complesso 2-6 contro il Chelsea nella Coppa delle Coppe.

Fonte: asroma.com 

Curiosità

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio