Curiosità

I giocatori della As Roma Campioni con l’Italia

Furono Attilio Ferraris IV, Enrique Guaita e Guido Masetti i primi calciatori giallorossi ad alzare al cielo un trofeo con la Nazionale italiana, quando nel 1934 conquistarono il titolo di Campioni del Mondo battendo in finale la Cecoslovacchia per 2-1. I primi due disputarono il torneo da titolari, con Guaita che si tolse anche lo sfizio di segnare un gol decisivo, in semifinale contro l’Austria. In quella occasione i giocatori Azzurri ottennero ventimila lire come premio per la vittoria.

Italia 1938

Quattro anni più tardi gli Azzurri bissarono il successo ottenuto a Roma nei Mondiali di Francia 1938: questa volta fu l’Ungheria la vittima dell’Italia, che si aggiudicò la finale con il risultato di 4-2 grazie alle doppiette di Colaussi e Piola. Il capitano dell’Ungheria quell’anno era Gyorgy Sarosi, numero 10 che diversi anni più tardi (1955 e poi 1959) sarebbe diventato allenatore della Roma. Erano ben quattro i giocatori giallorossi che vinsero il titolo di Campioni del Mondo nel 1938: Guido Masetti (secondo successo per lui), Aldo Donati, Eraldo Monzeglio e Piero Serantoni.

Nel 1982, quindi 44 anni più tardi, fu Bruno Conti ad alzare nuovamente al cielo il titolo di Campione del Mondo, riportando un giocatore della Roma sul gradino più alto del podio. Nell’Italia di Bearzot che sconfisse in finale la Germania dell’Ovest, l’esterno di Nettuno fu l’unico rappresentante della squadra capitolina.

Ventiquattro anni più tardi, nel 2006, altri tre giocatori della Roma sono riusciti a coronare il sogno di diventare Campioni del Mondo: Francesco Totti, Daniele De Rossi e Simone Perrotta, infatti, conquistarono con la Nazionale Azzurra di Marcello Lippi il Mondiale disputato in Germania, battendo in finale la Francia dopo i calci di rigore. In quel torneo decisivi furono il gol di Francesco Totti agli ottavi di finale contro l’Australia, e il rigore trasformato in finale da Daniele De Rossi, che permise agli Azzurri di vincere il torneo.

Oltre ai dieci italiani Campioni del Mondo, la Roma ha avuto tra le sue fila anche giocatori stranieri che hanno vinto il prestigioso trofeo mondiale: Thomas Berthold e Rudi Voeller vinsero con la Germania l’edizione disputata in Italia nel 1990; Aldair, che si aggiudicò i Mondiali di Usa ’94 con il Brasile; Vincent Candela, Campione del Mondo con la Francia nel 1998 e Marcos Cafu, che vinse i Mondiali del 2002 in Corea.

Sono in quattro, invece, i romanisti che hanno in bacheca un titolo degli Europei: nella rosa di Valcareggi che si aggiudicò i Campionati Europei del 1968 non figurava nessun calciatore giallorosso, ma nell’estate del 2020 Leonardo Spinazzola e Bryan Cristante hanno alzato al cielo il trofeo europeo con la Nazionale Azzurra di Roberto Mancini, diventando dunque i primi due giocatori italiano della Roma ad aggiudicarsi il principale torneo d’Europa. Prima di loro ci erano riusciti due stranieri: Vincent Candela con la Francia nel 1998 (battendo in finale l’Italia di Totti e Delvecchio), e Traianos Dellas nel 2004, che si laureò Campione con la Grecia superando in finale il Portogallo.

Giocatori della Roma Campioni con l’Italia (e gli stranieri con le rispettive nazionali)

Campioni del mondo

Campioni d’Europa

Campioni d’America

Campioni d’Africa

Vincitori della Confederations Cup

Curiosità

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio