Accadde Oggi

3 novembre 1929: l’inaugurazione di Campo Testaccio

 

Il 3 novembre del 1929: l’inaugurazione di Campo Testaccio.

La Roma di Volk e Berdardini gioca la sua prima partita a “Campo Testaccio”. La nuova casa della società giallorossa viene inaugurata in occasione della quinta giornata di campionato, in cui la compagine capitolina è impegnata contro il Brescia allenato da Schoffer. 

Campo Testaccio è stato il primo e unico impianto di proprietà della Roma, e il 3 novembre del 1929 venne inaugurato alla presenza del gerarca Augusto Turati e del Monsignor Bartolomasi che si occupò della benedizione del campo. 

as roma campo testaccioLa Roma di mister Guido Baccani scese in campo con questa formazione: Ballante; Corbyons, De Micheli; Ferraris, Degni, Carpi; Benatti, Dalle Vedove, Volk, Bernardini, Chini. La partita tra Roma e Brescia terminò con il risultato di 2-1 per i capitolini: fu Rodolfo Volk a segnare il primo gol in assoluto nel nuovo impianto, portando in vantaggio i giallorossi al 49esimo. Undici minuti più tardi ci pensò Fulvio Bernardini a raddoppiare per la Roma che a due minuti dal termine incassò l’ininfluente gol bresciano di Prosperi. 

I numeri: 170 partite ufficiali disputate, 112 vittorie ottenute, 32 pareggi e 26 sconfitte. Circa 15.300 minuti regolamentari vissuti. 363 gol fatti, 122 subiti. Media reti segnate per partita 2,14. Media reti incassate per partita 0,72. 85 match chiusi con la porta inviolata. Esattamente il 50% rispetto al numero degli incontri.

 
 
 
 

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio