News

Europa League: il quadro completo delle squadre retrocesse dalla Champions League, data e orario del sorteggio

Si è conclusa la fase a gironi dei primi quattro gruppi di Champions League, che ha determinato le otto squadre che retrocederanno in Europa League. Andiamo a vedere quali sono le otto squadre di Champions retrocesse in Europa League.

Le squadre di Champions retrocesse in Europa League

L’Ajax ha chiuso al terzo posto il gruppo A, quello con Napoli, Liverpool e Rangers, chiudendo con 6 punti conquistati in sei partite. Il gruppo è stato vinto dai partenopei che hanno totalizzato 15 punti come il Liverpool, ma hanno chiuso al primo posto per aver vinto lo scontro diretto al Maradona con più margine rispetto alla sconfitta rimediata ad Anfield.

Il Bayer Leverkusen, invece, è arrivato terzo nel gruppo B, vinto dal Porto con 12 punti ottenuti in sei partite. In seconda posizione il Bruges, che accede alla fase successiva della Champions grazie agli 11 punti conquistati. I tedeschi, invece, hanno chiuso con 5 punti in sei partite, a pari merito con l’Atletico Madrid, eliminato per aver perso lo scontro diretto contro appunto il Bayer.

Il Barcellona ha chiuso al terzo posto il gruppo C, vinto dal Bayern Monaco con 18 punti conquistati in sei partite. Seconda l’Inter, che ha chiuso con 10 punti. I blaugrana hanno ottenuto solo 7 punti sui 18 disponibili, e sono stati così retrocessi in Europa League.

Lo Sporting Lisbona è la quarta squadra a retrocedere, per ora, in Europa League: i portoghesi hanno chiuso il gruppo D al terzo posto con 7 punti conquistati in sei partite. A vincere il girone è stato il Tottenham con 11 punti, seguito al secondo posto dall’Eintracht Francoforte, detentore dell’Europa League.

Il Salisburgo è la quinta squadra a retrocedere in Europa League, poiché si è piazzato al terzo posto nel gruppo E vinto dal Chelsea (13 punti). Gli austriaci hanno chiuso con 6 punti conquistati in sei partite, dietro al Milan, che invece ha conquistato il passaggio al turno successivo della massima competizione europea.

Lo Shakhtar Donetsk è la sesta squadra che scenderà in Europa League: gli ucraini, infatti, hanno chiuso il gruppo F al terzo posto con 6 punti conquistati in sei match. Il girone è stato vinto dal Real Madrid, primo con 13 punti, mentre al secondo posto si è piazzato il Lipsia.

Il Siviglia è la settima squadra che retrocede in Europa League: gli spagnoli hanno chiuso il gruppo G con 5 punti conquistati in sei partite. Il girone è stato vinto dal Manchester City, con i tedeschi del Borussia Dortmund al secondo posto.

La Juventus è l’ultima squadra retrocessa dalla Champions all’Europa League: i bianconeri sono arrivati al terzo posto con soli tre punti ottenuti in sei partite giocate. Il girone è stato vinto dal Benfica, primo a pari merito con il Psg, con 14 punti.

Data e orario del sorteggio

Il 7 novembre 2022, alle ore 13:00, ci sarà il sorteggio dei playoff (sedicesimi) di Europa League: appuntamento alla Casa dello Sport di Nyon, Svizzera.

Il sorteggio si svolge subito dopo quello di Champions League, prima di quello di Conference.

Le squadre già qualificate agli ottavi grazie al primo posto nei gironi di Europa League conosceranno il proprio destino solamente a febbraio 2023.

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio