Accadde Oggi

26 maggio 2019: l’ultima partita di Daniele De Rossi con la Roma [Video]

26 maggio 2019: Daniele De Rossi gioca la sua ultima partita con la maglia della Roma, la numero 616 della sua carriera interamente dedicata alla squadra capitolina. 

𝐑𝐎𝐌𝐀 – 𝐏𝐀𝐑𝐌𝐀 2️⃣1️⃣ (aut. Gagliolo, Perotti)

Daniele De Rossi indossa per l’ultima volta in una gara ufficiale la maglia della Roma: scende in campo con la fascia di Capitano al braccio per la sua 616esima presenza. Sembra uno scherzo del destino, ma nel numero delle sue apparizioni in giallorosso c’è proprio quel 16 che ha caratterizzato la quasi totalità della carriera romanista di Daniele De Rossi. La partita, utile solo per gli almanacchi, finirà con la vittoria giallorossa, grazie a un gol all’ultimo minuto di Perotti. A fine gara, però, l’atmosfera sarà tutt’altro che festante: uno stadio in lacrime saluta il suo ultimo baluardo, il giocatore da cui si è sempre sentito rappresentato in campo, il Capitano di mille battaglie, di vittorie e di sconfitte, il numero 16 che per tutto il popolo giallorosso è stato, è e sarà per sempre un vanto: con il numero sedici, Daniele DE ROS-SI!

Daniele De Rossi chiude la sua carriera calcistica con la Roma dopo aver totalizato 616 presenze di cui 459 in Serie A, competizione in cui ha segnato 43 reti, e 63 in Champions League, diventando così il romanista con più gettoni nella massima competizione europea, dove ha segnato in totale 8 gol. Durante i suoi 18 anni di carriera ha avuto 14 allenatori: Fabio Capello, Rudi Voeller, Ezio Sella, Luigi Delneri, Bruno Conti, Luciano Spalletti, Claudio Ranieri, Vincenzo Montella, Cesare Prandelli, Luis Enrique, Zdenek Zeman, Aurelio Andreazzoli, Rudi Garcia ed Eusebio Di Francesco. Sono cinque invece i presidenti che si sono alternati nella società durante la sua avventura romanista: Franco Sensi, Rosella Sensi, Roberto Cappelli, Thomas Di Benedetto e James Pallotta.

26 maggio 2019, Roma Parma: l’ultima partita di De Rossi con la casacca giallorossa

 

 

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio