Partite storiche della Roma

Venezia Roma, 1942: zampata di Amadei, i giallorossi espugnano la laguna

26 aprile 1942, Venezia Roma: i giallorossi del tecnico Schaffer superano il Venezia di Mazzola grazie a un gol messo a segno dal Fornaretto, Amedeo Amadei.

𝐕𝐄𝐍𝐄𝐙𝐈𝐀 -𝐑𝐎𝐌𝐀 0️⃣1️⃣ (Amedeo Amadei)

Nella ventitreesima giornata di Serie A della stagione 1941/1942 la Roma di Mister Schaffer fa visita al Venezia di Mazzola e Alberti. I giallorossi, secondi in classifica a un punto di distanza dal Torino capolista, devono vincere per non perdere la scia dei granata, ma la gara del Penzo è tutt’altro che semplice. Il Venezia, infatti, è terzo in classifica, a un solo punto di distacco dai giallorossi, e serve una partita seria per avere la meglio dei lagunari. Sono i padroni di casa a gestire il gioco, con i capitolini che cercano di difendersi e di ripartire in contropiede, ma al 22esimo del primo tempo arriva una enorme occasione per Mazzola e compagni: l’arbitro concede al Venezia un calcio di rigore per un fallo di mano in area romanista di Andreoli, e sul pallone si appresta a calciare Alberti. Ma Masetti indossa i panni di Superman, e riesce a respingere il tiro dagli undici metri del veneziano, consentendo ai giallorossi di andare al riposo sullo 0-0.

Nei secondi quarantacinque minuti la Roma si rianima, e prova a piazzare il colpo. Che puntualmente arriva: “Nella ripresa il Venezia gioca quasi costantemente nella metà campo avversaria, finché al 18′ Pantò riceve il pallone e fugge lungo la linea laterale: tirandosi contro Tortora, lo gioca con movimento semplicissimo, dando una palla facile ad Amadei che mette in rete senza che Fioravanti possa fare niente”, si legge sulla Gazzetta dello Sport del giorno dopo. 

La Roma, dunque, espugna il Penzo di Venezia grazie a un gol di Amadei, e riesce così a consolidare la sua seconda posizione in classifica tallonando stretto il Torino, che tuttavia perderà proprio contro il Venezia nella ventottesima giornata di campionato consentendo alla Roma il sorpasso in classifica e la prima posizione in solitaria, che permetterà ai giallorossi di laurearsi Campioni d’Italia 1941/42.

Le formazioni

Venezia: Fioravanti, Tortora, Di Gennaro, Arienti, Puppo, Stefanini, Alberti, Loik, Diotalevi, Mazzola, Alberico. All.: Rebuffo

Roma: Masetti, Brunella, Andreoli, Donati, Mornese, Bonomi, Krieziu, Cappellini, Amadei, Coscia, Pantò. All.: Schaffer

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio