Curva Sud

17 settembre 2023, Roma Empoli: in Curva Sud si presenta il Gruppo Quadraro. Il particolare che rivela un dettaglio “storico” [Video]

17 settembre 2023, Roma Empoli: in Curva Sud ecco il Gruppo Quadraro. Al minuto 72 della partita di Serie A tra i giallorossi e i toscani sul muretto che storicamente è appartenuto ai Fedayn si presenta il nuovo gruppo dei ragazzi del Gruppo Quadraro, che espongono il nuovo striscione tra gli applausi dell’intero stadio.

Il minuto 72 non è casuale: nel 1972, infatti, era stato fondato lo storico gruppo dei Fedayn, grazie a Roberto Rulli, giovane che ha scritto la storia del tifo giallorosso. L’esposizione del nuovo striscione è avvenuta, dunque, nel secondo tempo di Roma Empoli, in una sorta di cerimonia che ha accompagnato un momento da brividi durante il quale tutta la Curva Sud si è girata di spalle al campo per applaudire e sostenere i ragazzi del muretto. 

Prima di rivelare il nuovo striscione era stato sistemato lì nello storico muretto dei Fedayn uno striscione in latino che recitava “Signa inferre”, che corrisponde al grido di battaglia utilizzato dalle legioni romane. Poi, tra i fumogeni giallorossi, è stato mostrato appunto il nuovo striscione che rivela il nome del gruppo: “Gruppo Quadraro”. 

Gruppo Quadraro: attenzione al particolare

C’è un altro particolare, dopo la scelta del minuto numero 72, che è stato notato dai più attenti: la O finale della scritta Gruppo Quadraro, infatti, richiama il simbolo che per oltre 50 anni ha caratterizzato i Fedayn giallorossi. La O finale, infatti, riprende il simbolo della morte che ha accompagnato per tanti anni la scritta dei Fedayn in Curva Sud e in giro per il mondo. Segno che la storia non muore mai. 

Negli anni ’80 lo striscione del Gruppo Quadraro già campeggiava sugli spalti degli stadi dove l’As Roma scendeva in campo: dunque non si tratta della nascita di un nuovo gruppo, ma del ritorno di uno stendardo storico che ha occupato gli spalti dei tifosi della Roma dagli anni ’80 in poi. Domenica 17 settembre, in occasione di Roma Empoli, lo striscione è tornato sul muretto che storicamente è stato occupato dai Fedayn, gruppo nato e cresciuto esattamente nella zona del Quadraro. 

Curva Sud 

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio