I Bomber della Roma

Rudi Voeller: il Tedesco Volante [Video]

Nato in Germania ad Hanau il 13 aprile del 1960 Rudi Voeller si formò calcisticamente nella squadra della sua città, prima di trasferirsi ai Kicker Offenbach, con i quali fece il suo esordio tra i professionisti all’età di diciassette anni. Dopo due stagioni con il Monaco 1860 approdò nel 1982 al Werder Brema, e fu qui che si consacrò definitivamente come bomber di razza: nelle cinque stagioni nelle fila dei biancoverdi Voeller andò in rete ben 119 volte in 174 partite, tanto da attirare l’attenzione del Presidente della Roma Dino Viola, che decise di portarlo nella Capitale. 

L’arrivo a Trigoria nell’estate del 1987 fu accolto con molta curiosità, ma la sua prima stagione in maglia giallorossa fu tutt’altro che trionfale: i ripetuti infortuni, infatti, ne limitarono non solo le presenze in campo, ma soprattutto le prestazioni, e Voeller chiuse l’anno con 3 gol segnati in 28 partite disputate. Nelle due stagioni successive, tuttavia, Rudi Voeller dimostrò tutto il suo valore, segnando 31 gol, ma la migliore annata fu quella del 1990 /91, quando il tedesco volante mise a segno 25 gol in 52 partite disputate, con una media di un gol ogni due gare giocate. Fu l’anno in cui la Roma centrò la doppia finale di Coppa Italia e Coppa Uefa, e Voeller vinse in entrambe le competizioni il titolo di capocannoniere.

Nella sua ultima stagione romanista il tedesco fece più fatica a trovare la via del gol: 7 reti segnate in 37 partite disputate, e nell’estate del 1992 lasciò la Roma per accasarsi al Marsiglia. Nelle cinque stagioni in maglia giallorossa, dunque, Rudi Voeller totalizzò 198 presenze con 68 gol all’attivo.

Forza Roma! ????❤️

Rudi Voeller: il Tedesco Volante

https://www.facebook.com/ibomberdellaroma/videos/2156400421337863/

I Bomber della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio