Partite storiche della Roma

Roma Ilves Tampere, 1991: in Coppa delle Coppe è manita giallorossa [video]

(asroma.com) Il 6 novembre 1991, allo stadio Olimpico, la Roma affronta in casa l’Ilves Tampere nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa delle Coppe.

Gli avversari sono finlandesi e molti di questi non hanno il calcio come principale attività lavorativa. In ogni caso, all’andata erano comunque riusciti a ottenere un pareggio tra le mura amiche del Tampere Stadium di Tampere. 1-1, reti di Carnevale e Czakon.

Ma il ritorno sarà un’altra storia. Deve essere un’altra storia, se non altro per il blasone delle due formazioni. La Roma nel 1984 aveva disputato la finale di Coppa dei Campioni. E pochi mesi prima quella doppia di Coppa UEFA, contestualmente alla conquista della settima Coppa Italia della sua storia.

Per questo motivo, per quel titolo nazionale vinto, è in Coppa Coppe. Avviene qualcosa di inedito, dal 1927. Dopo 15 minuti, la formazione allenata da Ottavio Bianchi è già avanti di tre gol. Non era mai successo prima, che la squadra giallorossa conducesse per 3-0 dopo un quarto d’ora in una competizione europea.

Al primo minuto il tabellino si aggiorna con un autogol di Mattile, poi ci pensano Rizzitelli e Di Mauro a segnare prima il secondo e poi il terzo. Alla fine il risultato finale sarà Roma 5, Ilves Tampere 2. A chiudere il quadro dei marcatori saranno gli stessi dell’andata, entrambi con una doppietta, Carnevale e Czakon.

Passaggio del turno conquistato, davanti a 24.910 spettatori paganti. Alcuni di questi alla loro prima volta allo stadio perché la gara rientra in quella categoria, “partite tranquille”, dove si possono portare i bambini di sette, otto anni senza correre rischi. L’unica controindicazione della serata è una pioggia incessante, ma le rinnovate coperture dell’Olimpico proteggono abbastanza.

Di fatto, è l’ultima vittoria ottenuta dalla Roma in Coppa delle Coppe. La dodicesima affermazione nella competizione, delle 29 partite totali a cominciare dal 1969 (la Coppa delle Coppe rappresentò anche la prima partecipazione nelle competizioni UEFA per la Roma). Le ultime due apparizioni sarebbero andate in scena nel turno successivo, i quarti di finale, contro il Monaco. Colpo basso (di testa) di Rui Barros, Roma in maglia blu nel Principato. Ma questa è un’altra storia ancora.

.

Le formazioni

Roma: Cervone, De Marchi, Carboni, Bonacina, Aldair, Nela, Di Mauro, Haessler, Rizzitelli (60′ Salsano), Giannini, Muzzi (15′ Carnevale). All.: Bianchi

Ilves Tampere: Moilanen, Makela, Aaltonen A., Tsheljakov, Mattila, Juntunen, Aaltonen J., Hjelm (60′ Munnukka), Ojala (44′ Moro), Czakon. All.: Crawford

Forza Roma!

Roma Ilves Tampere, 1991: la partita

Partite storiche della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio