Post Partita: il commento

Fiorentina Roma: Amadou, love you too [Video]

Ci ha pensato Amadou Diawara a togliere le castagne dal fuoco e a consentire alla Roma di battere la Fiorentina con un gol in extremis, regalando così ai giallorossi una vittoria molto importante, che consente ai capitolini di rimanere in scia delle prime quattro squadre in classifica e continuare dunque la corsa al quarto posto.

Non è stata la miglior Roma della stagione ieri sera al Franchi, soprattutto nel primo tempo quando i ritmi sono stati piuttosto compassati e la prima occasione da gol è arrivata dopo quasi quaranta minuti con un tiro di Lorenzo Pellegrini neutralizzato da Dragowsky. Ma nella ripresa i ragazzi di Mister Fonseca sono scesi in campo con un piglio diverso, con la voglia di segnare e di portare a casa l’intera posta in palio. E ci sono riusciti.

Ci ha pensato Leonardo Spinazzola ad aprire le marcature, segnando un gran gol su perfetto assist di Mancini con una bella girata al volo di destro che non ha lasciato scampo all’estremo difensore Viola. Ma proprio quando la Roma sembrava in controllo della gara è arrivato il punto del pareggio viola, con una maldestra deviazione nella propria porta proprio del terzino giallorosso che aveva sbloccato il risultato. Tuttavia all’88esimo è stato Amadou Diawara a depositare in rete una bella azione offensiva della Roma, gol inizialmente annullato per fuorigioco ma poi convalidato dal Var.

Il gol di Diawara

Ed è interessante andare a rivedere il gol vittoria segnato da Amadou Diawara, autore peraltro di un’ottima gara. Al minuto 88 della partita il centrocampista maliano ha gestito al meglio un possesso palla in posizione offensiva, praticamente all’altezza della lunetta dell’area di rigore viola, aprendo poi il gioco sulla destra sul neo entrato Karsdorp. E mentre l’esterno olandese si preoccupava di sistemarsi la sfera sul destro per crossare, Diawara non è rimasto a guardare: ha iniziato una corsa a tutto sprint tagliando a metà il cuore della difesa della Fiorentina, sorprendendo tutti i centrali viola e andando in anticipo sul fino ad allora praticamente perfetto Pezzella spedendo in rete l’ottimo invito di Karsdorp. Insomma, un gol fortemente voluto, un gol che la Roma doveva assolutamente trovare, soprattutto per dare una sterzata dopo la sconfitta interna contro il Milan.

E i tre punti conquistati ieri al Franchi sono fondamentali per i giallorossi, che venivano da quattro partite in cui erano riusciti a raccogliere solo 4 punti: le due sconfitte contro Juventus e Milan, il pareggio esterno contro il Benevento e la vittoria contro l’Udinese avevano infatti rallentato la corsa della Roma, scavalcata in classifica dall’Atalanta.

C’è tuttavia una nota negativa per quel che riguarda la partita di ieri sera: ed è una nota molto negativa. L’infortunio occorso a Jordan Veretout, che è uscito dal campo molto dolorante. Si teme una seria lesione al flessore, e toccherà attendere gli esami per saperne di più. Di certo, questa Roma non riesce ad avere pace con l’infermeria: nel giorno del rientro di Kumbulla e Smalling Mister Fonseca perde uno dei tasselli più preziosi del centrocampo.

Domenica alle ore 12:30 i giallorossi torneranno in campo per affrontare all’Olimpico il Genoa di Davide Ballardini, in una partita che bisognerà giocare con il massimo della determinazione per provare a risalire la china e recuperare posizioni in classifica.

Forza Roma!

Fiorentina Roma: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio