Stagione 2022/2023

Coppa Italia, Roma Cremonese 1-2: errore imperdonabile [Video]

La Roma esce sconfitta 1-2 all’Olimpico per mano della Cremonese, e abbandona in anticipo la Coppa Italia. Un ko decisamente inaspettato per i giallorossi, soprattutto per le modalità con cui è arrivato. Perché analizzando la partita, gli ospiti non hanno “rubato” nulla, scendendo in campo con una concentrazione e una determinazione che la Roma, invece, non ha avuto. 

La formazione rimaneggiata messa in campo da José Mourinho non ha sicuramente aiutato, ma non può essere una giustificazione per il modo in cui i calciatori della Roma hanno interpretato la gara: errori tecnici imbarazzanti, una difficoltà inenarrabile a costruire una trama di gioco, giro palla lento e spesso inceppato. Poi gli errori dei singoli: Kumbulla, in occasione dell’1-0, quelli molteplici di Tahirovic e Celik, in una serata decisamente no.

Un errore imperdonabile quello della Roma, che aveva il dovere di sfruttare il turno casalingo e approdare alla semifinale di Coppa Italia. E invece, ancora una volta, scivola dove non si deve scivolare, e abbandona con largo anticipo una competizione nella quale si poteva ambire ad arrivare fino in fondo.

Forza Roma!

Il tabellino

Marcatori: 28’Dessers (rig.), 49’Celik (aut.), 90’+3’Belotti

Arbitro: Fabbri;
Assistenti: Tolfo – Di Iorio;
Quarto Uomo: Camplone;
VAR: Mazzoleni;
AVAR: Longo S..

Ammoniti: Rui Patricio, Mancini, Dessers, Aiwu, Ferrari, Sarr
Recupero: 2’pt, 5’st
Note: 78′ Espulso Foti per proteste.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (46’Smalling), Ibanez, Kumbulla (46’Matic); Celik, Cristante (46’Zalewski), Tahirovic (57’Abraham), El Shaarawy; Pellegrini, Volpato (46’Dybala); Belotti.
A disp.: Boer, Svilar, Smalling, Llorente, Spinazzola, Silva, Matic, Camara, Wijnaldum, Bove, Zalewski, Faticanti, Abraham, Solbakken, Dybala.
All.: Mourinho

Forza Roma !

Coppa Italia, Roma Cremonese 1-2: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio