Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a Bryan Cristante, giocatore tuttofare della Roma [Video]

Tanti auguri a Bryan Cristante che oggi compie 26 anni. Nato a San Vito al Tagliamento nel 1995, il centrocampista è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Liventina Gorghense e poi del Milan. A 19 anni ha disputato due stagioni in Portogallo, indossando la casacca del Benfica, prima di fare ritorno nel campionato italiano per giocare in prestito al Palermo e poi al Pescara.

La sua consacrazione in Serie A è arrivata con l’Atalanta, squadra con cui ha giocato una stagione e mezza totalizzando 59 presenze e 15 gol segnati. Nell’estate del 2018 Bryan Cristante è arrivato alla Roma, club con cui finora ha disputato 105 partite segnando cinque reti. I giallorossi sono la squadra con cui Cristante ha militato più a lungo: sono tre anni infatti che il mediano è a disposizione del team capitolino. Nelle ultime due stagioni Cristante si è distinto per la capacità di adeguarsi alle necessità della squadra, giocando sia da centrale di difesa, da mediano e anche da trequartista.

Dopo aver fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili, Cristante è arrivato anche alla Nazionale maggiore: il centrocampista ha debuttato con gli Azzurri il 6 ottobre del 2017, in una gara valevole per le qualificazioni al Mondiale del 2018. In totale Cristante ha indossato la maglia dell’Italia in 9 occasioni, segnando anche una rete.

Bryan Cristante, giocatore tuttofare della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio