Stagione 2023/24

De Rossi al termine di Roma Cagliari 4-0: “Cerco di far capire ai giocatori che sono forti. È presto per guardare la classifica”

(asroma.com) Dopo il match vinto dalla Roma contro il Cagliari per 4-0 Daniele De Rossi ha parlato nella consuete interviste post match.

Ecco le parole di De Rossi al termine di Roma Cagliari 4-0:

Aveva chiesto più verticalità e ritmo. Mi sembra che la risposta del campo sia eloquente in questo senso.

“Sono stati bravi da subito a gestire la palla ma anche a capire quando dovevamo andare a fare male, a occupare gli spazi in profondità. Sono stati bravissimi, hanno lavorato tanto, c’è ancora tantissimo da lavorare però per me è proprio una bella partita”.

 

Gli allenatori a fine partita ci dicono sempre questa bugia che non guardano la classifica. Lei vuole celebrare questo passaggio dal nono al quinto posto. Gli diamo un’occhiata?

“Do un’occhiata ai punti che abbiamo fatto, alle cose belle che vedo in campo spesso e volentieri che fanno i miei ragazzi. La classifica adesso non è inutile da guardare ma è tanto presto, avremo tante altre partite, abbiamo affrontato tre squadre che sono inferiori a noi e che lottano per altri obiettivi. Non è scontato batterle ma è quello che dovevamo fare, la Roma è più forte di Cagliari, Salernitana e Verona e deve vincere”.

 

Dybala nel post partita ha detto che De Rossi da quando è arrivato gli ha fatto capire tante cose. Me ne dici almeno una? 

“Innanzitutto che da una situazione negativa ci si tira fuori tutti insieme senza scaricabarili, senza cercare facili vie d’uscita, ma solo col gruppo. Non parlava l’allenatore lì, parlava l’ex giocatore e il vecchietto del gruppo che sono stato, ho sempre vissuto momenti negativi, quasi ogni anno qui a Roma. E quando ce ne siamo tirati fuori è perché c’era un gruppo forte. L’altra cosa che cerco di fargli capire è che sono una squadra forte, sono dei giocatori proprio forti secondo me e che devono innanzitutto credere in loro stessi, tutto qui. Anche quando le cose vanno male perché ci sono momenti negativi nel calcio, io ero un giocatore forte e ho fatto annate molto buone e altre in cui le cose non giravano, annate in cui passavo da periodi molto buoni di vittorie ad altri periodi in cui i risultati erano più neri. Però non bisogna mai smettere di credere o di sapere quanto sono bravi”.

 

Immagino la Roma di Mourinho affrontare l’Inter, non so la Roma di De Rossi affrontare l’Inter. Ci aspettiamo una squadra diversa da quella che andò a San Siro a difendersi. Ci può già dire come ha in mente di affrontare l’Inter sabato, un bel test per lei?

“Non lego la mia risposta a come è partita la domanda perché non devo e non è giusto fare paragoni, tra l’altro la squadra di Mourinho ne ha vinte tante di partite tipo oggi. Da domani cominceremo a studiarla, abbiamo visto Inter-Juve l’altra sera ma tutte le volte che l’abbiamo vista l’occhio e l’orecchio andava a come avremmo preparato questa partita. Però il mio staff è stato molto bravo, li vedevo che intanto preparavano l’Inter ma mi tenevano fuori da questi pensieri perché la testa doveva essere soprattutto su questa, anche perché i giocatori meritano uno che pensa al 100% come loro alla partita che dovevamo giocare oggi”.

Abbiamo messo da parte il secondo gol della Roma, è veramente una gran bella azione. Dybala ci ha detto che lavorate molto su questo tipo d’azione, quanto ha fatto piacere a De Rossi allenatore vedere sul campo questo lavoro qua?
“Questo fa parte di tutto quello che fanno gli altri giocatori sul campo, l’idea non è la mia ma di tutti quanti, andare a riempire l’area. Ma non perché la palla ti sbatte addosso e fai gol, ma perché hanno talmente tanta qualità che poi all’interno di spazi stretti le giocate le trovano. Io non ho detto ‘date la palla a Lukaku, fate il velo e tira poi Dybala in porta’. So che dentro hanno delle qualità che poi mi permettono di non andare troppo a perdere tempo sulle combinazioni strette che fanno e che sanno fare. Magari perdiamo tempo a fare più cose che dobbiamo migliorare”.

Grazie a laroma24.it

News

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio