Focus

Siviglia Roma: l’analisi delle due finaliste di Europa League

(Uefa.com) La Roma affronterà il Siviglia nella finale della UEFA Europa League alla Puskas Arena di Budapest: ecco l’analisi delle due finaliste pubblicata sul sito della Uefa. 

Roma (ITA)

Classifica per coefficienti UEFA : 11
Scorsa stagione : Vincitrice di Europa Conference League (V 1-0 contro Feyenoord)
Miglior prestazione in Coppa UEFA/Europa League : Seconda classificata (1990/91)

Verso le semifinali
Gruppo C: Seconda classificata
KOPO: 2-1 gg vs Salisburgo
R16: 2-0 gg vs Real Sociedad
QF: 4-2 gg dts vs Feyenoord
SF: 1-0 gg vs Leverkusen

Stagione europea in dieci parole: la Roma non teme nessuno dopo aver attraversato una dura campagna europea.

Come gioca la Roma? Solidamente, ma ha anche tanta qualità. La difesa a tre è protetta da due centrocampisti di supporto, in un sistema di 3-4-2-1 simile a quello che ha aiutato la squadra di José Mourinho a vincere l’Europa Conference League la scorsa stagione. Ritmo sulle fasce, Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini giocano a sostegno dell’unica punta.

Giocatore chiave : Paulo Dybala è uno dei giocatori tecnicamente più dotati della competizione. I suoi tocchi magici hanno portato la Roma a vincere eliminatorie: i suoi tiri dalla distanza sono una minaccia sempre incombente.

Il cammino della Roma in Europa League

Siviglia (ESP)

Classifica per coefficienti UEFA : 12
Scorsa stagione : Ottavi di finale (S 1-2 gg vs West Ham)
Miglior piazzamento in Coppa UEFA/Europa League
 : Vincitore (2005/06, 2006/07, 2013/14, 2014/15, 2015/16, 2019/20)

Verso le semifinali
Terza nel Gruppo G di Champions League
KOPO: 3-2 gg vs PSV
R16: 2-1 gg vs Fenerbahçe
QF: 5-2 gg vs Man United
SF: 3-2 gg dts vs Juventus

Stagione europea in dieci parole : due allenatori che erano partiti per lottare in Liga, e che ora puntano al riscatto europeo.

Come gioca il Siviglia? L’arrivo di José Luis Mendilibar ha semplificato il gioco del Siviglia. C’è meno attenzione alla costruzione da dietro, meno gioco laterale, perché vuole che il Siviglia muova la palla velocemente – facilitato dalla velocità e dalla corsa diretta di Lucas Ocampos – e metta un sacco di palloni in area.

Giocatore chiave : Youssef En-Nesyri ha segnato una doppietta nella vittoria dei quarti di finale contro il Manchester United e ha segnato ancora a Torino nelle semifinali. Ha velocità, potenza aerea e presenza in area di rigore. E, come la sua squadra, ha chiuso la stagione in forma.

Focus

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio