Ricorrenze Giallorosse

Auguri a Toninho Cerezo, il professionista della As Roma che a Capodanno dorme [Video]

Tanti auguri a Toninho Cerezo che oggi compie 68 anni. Nativo di Belo Horizonte, arrivò alla AS Roma nel 1983 con mister Nils Liedholm in panchina. Nelle tre stagioni nella Capitale totalizzò 104 presenze con 25 gol all’attivo, vincendo per due volte la Coppa Italia. Nel 1983 Carlo Vanzina fece una dedica speciale al centrocampista brasiliano: nel film “Vacanze di Natale” l’attore Marco Urbinati pronuncia la seguente frase: “Di’ un po’, secondo te dove lo festeggia il Capodanno Toninho Cerezo? Per me dorme, perché è un professionista”, lodando il giocatore giallorosso per il suo serio comportamento in campo e fuori.

Qui una parte dell’intervista rilasciata a Roma Tv nell’aprile 2020.

Toninho Cerezo, cos’è l’As Roma per te?
«È stata la grande opportunità della mia vita, la prima vera opportunità. Un’esperienza favolosa. Poi è arrivata Genova. Due città tanto diverse».

Tanto quanto?
«Tantissimo. Parlo di tifoserie. Il tifoso romanista è un po’ sudamericano, è fantasioso. Il tifoso giallorosso vive per la squadra la mattina, il pomeriggio, la sera e penso anche quando dorme. Un calciatore a Roma può anche giocare male una partita, ma per il tifoso cambia poco. Il romanista anche se hai fatto qualche cazzata ti viene a salutare, se ti incontra ti offre un caffè. Ha l’allegria tipica dei brasiliani. Il genovese ti vuole bene in un altro modo. Ti guarda. Ti ammira. Ma resta distante. Non si avvicina. Non c’è il contatto che si crea a Roma. Mi considero fortunato per aver giocato a Roma e Genova, inoltre in due grandissime squadre».

Col tifoso giallorosso è stato colpo di fulmine?
«In un certo senso sì. E col passare del tempo l’amore è cresciuto. Il calore umano dei romanisti è unico, porto con me ricordi indelebili».

Auguri, Toninho!

Forza Roma!

Toninho Cerezo, il professionista dell’As Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio