Focus

Houssem Aouar: ecco chi è il centrocampista a un passo dalla As Roma

Houssem Aouar per rinforzare il centrocampo della Roma. È questo il nome scelto da Tiago Pinto e José Mourinho per sostituire il partente Gini Wijnaldum: il trequartista francese, in scadenza con il Lione, è prossimo a sbarcare a Trigoria. Da quanto emerge, infatti, la società giallorossa ha già trovato l’accordo con il 24enne di Lione.

Houssem Aouar: chi è il centrocampista ex Lione a un passo dalla Roma

Classe ’98, 25 anni il 30 giugno, Houssem Aouar è un centrocampista nativo di Lione ma di origini algerine, che vanta anche una presenza nella nazionale maggiore francese: il debutto risale al 7 ottobre del 2020, quando subentrò al 59esimo minuto nella gara vinta per 7-1 dalla Francia contro l’Ucraina.

Aouar è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Villeurbanne, ma poi in età giovanissima è passato subito al Lione, club con il quale ha debuttato nel calcio professionistico. Nella sua prima stagione, 2016/2017, ha messo insieme 5 presenze e 1 gol, poi dalla successiva è diventato un perno della squadra, totalizzando 44 presenze con 7 gol segnati. Nella sua terza stagione nel calcio professionistico ha totalizzato 47 presenze e 7 gol, mentre nella quarta, 2019/2020, ha toccato il record personale di gol segnati: 9 reti in 41 gare disputate.

Nel 2020/2021 ha giocato 33 partite segnando 8 gol, poi nella stagione successiva sono stati 45 i match disputati con 8 gol all’attivo. Nell’ultima stagione, invece, causa anche problemi fisici, è sceso in campo solo in 16 occasioni segnando una sola rete.

Caratteristiche tecniche

Aouar ha giocato prevalentemente da centrocampista centrale nel Lione, sia in posizione di mediano che di trequartista, anche se è stato impiegato anche da mezzala di sinistra. Alto 175 centimetri, di piede destro, ha una propensione naturale per gli assist: sono ben 36, infatti, gli assist vincenti che ha servito ai propri compagni nelle 233 partite disputate, oltre ai 41 gol segnati.

Houssem Aouar: skills del centrocampista vicinissimo alla Roma

Focus

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio