News

Roma Under 16 Campione d’Italia: Mattia Almaviva, dalla fascia di Totti allo Scudetto

La Roma Under 16 ha battuto in finale il Milan e si è proclamata Campione d’Italia. Un grande successo per i ragazzi di mister Falsini, che hanno vinto di misura contro i rossoneri grazie a un gol di Nardozi di testa. Così leggiamo sul sito della As Roma il resoconto del match:

Scudetto, strameritato. È tricolore per la Roma under 16 allenata da Gianluca Falsini. I giallorossi battono il Milan 1-0 con un gol nei tempi supplementari.

Non erano bastati gli 80 minuti regolamentari – disputati allo stadio Cino e Lillo del Duca di Ascoli – per decretare il vincitore finale.

Decide la rete al 95’ di Nardozi, un colpo di testa perfetto su cross di Feola. L’esito più giusto che ci potesse essere al termine di un match sempre in controllo da parte della Roma contro i rossoneri allenati da Abate.

Tranne un brivido proprio all’ultimo istante, al minuto 100: un salvataggio sulla linea provvidenziale sulla porta della Roma, a salvare il risultato. Ma è stato solo un sussulto, la Roma under 16 è campione d’Italia per il campionato 2021-22.

fonte: asroma.com

Tra i ragazzi che hanno disputato la finalissima Scudetto c’era anche anche Mattia Almaviva, giovane a cui Francesco Totti, nel giorno del suo addio al calcio, consegnò la fascia da Capitano. Quel giorno, 26 maggio 2017, “Totti aveva deciso, simbolicamente, di cedere la sua fascia al più giovane “capitano” del settore giovanile ma, visto che i 2007 erano impegnati a Bergamo, l’onore toccò ai 2006 e quindi ad Almaviva” (Gazzetta). A distanza di 5 anni da quell’investitura Mattia Almaviva ha vinto il suo primo titolo giovanile, lo Scudetto con la Roma Under 16 di Mister Falsini.

Milan Roma, le formazioni

Milan (4-2-3-1): Colzani; Bakoune, Tezzele, Parmiggiani, Magni; Vitali, Mancioppi (96′ Gualdi); Scotti, Perina (86′ Martinelli), Sia (96′ Di Siena); Martinazzi (75′ Bonomi). All.: Abate.

Roma (4-1-4-1): De Franceschi; De Luca (72′ Carpineti), Plaia, Feola, Litti (91′ Ceccarelli); Ragone; Nardozi, Tumminelli (72′ Della Rocca), Pedro Lopes, Mannini; Almaviva (88′ Guglielmelli). All.: Falsini.

Forza Roma!

News

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio