News

Lina Souloukou nuovo Ceo della As Roma: il profilo della manager greca

Lina Souloukou è il nuovo Ceo della As Roma: dopo la risoluzione contrattuale anticipata con Berardi, la società giallorossa ha ufficializzato l’arrivo della giovane manager greca, classe 1983.

Ecco il comunicato della As Roma che ha ufficializzato Lina Souloukou come nuova Ceo del club:

L’AS Roma è lieta di annunciare che Lina Souloukou è stata nominata nuova Chief Executive Officer & General Manager del Club.

La dirigente entrerà in carica, con effetto immediato, dopo aver espletato le relative procedure aziendali.

“Lina è una leader esperta, rispettata e riconosciuta nel mondo del calcio e del business: siamo felici di poterle dare il benvenuto nella famiglia dell’AS Roma. Lavoreremo a stretto contatto con lei per continuare a portare il Club al più alto livello, come meritano i tifosi e la Città”, affermano Dan e Ryan Friedkin.

Dopo gli studi in legge con una specializzazione in Diritto dello Sport, Souloukou ha intrapreso la sua carriera nel calcio, nel quale lavora da oltre 15 anni.

Nel 2018 è stata nominata CEO dell’Olympiacos FC, ruolo che ha ricoperto fino a giugno 2022.

“Desidero esprimere la mia gratitudine verso la famiglia Friedkin per l’opportunità che mi ha concesso: ho avuto modo di comprendere e apprezzare lo spirito e l’ambizione che animano la proprietà e mi onora la possibilità di condividere le sfide che attendono l’AS Roma”.

“Sono entusiasta di entrare a far parte di questo storico Club e sono impaziente di mettere a disposizione della Società, dei suoi dirigenti e di tutti i dipendenti l’esperienza che ho maturato nel mondo del calcio in campo internazionale”, ha dichiarato Souloukou.

La manager nel 2019 è stata nominata membro dell’Executive Board dell’ECA, posizione che tutt’oggi ricopre.

Chi è Lina Souloukou, nuova Ceo della As Roma

(calcioefinanza.it)

Classe 1983 e nata a Larissa in Grecia, dopo gli studi in legge con una specializzazione in Diritto dello Sport (durante i quali tra l’altro ha lavorato presso il Dipartimento per il controllo antidoping dei Giochi Olimpici di Atene 2004) con anche un Master in Diritto e Management dello Sport presso l’Università Politecnica di Madrid, Souloukou ha intrapreso la sua carriera nel calcio, nel quale lavora da oltre 15 anni. Tra gli altri incarichi, è stata nominata membro della Corte arbitrale per il calcio della Federcalcio ellenica per 5 anni. Inoltre negli ultimi anni ha rappresentato e collaborato con molte squadre di calcio, istituzioni e altre parti interessate del calcio (giocatori – allenatori, ecc.) in numerose questioni. Insieme a sua sorella, ha fondato il proprio studio legale nel 2007.

Nel 2016 è nato suo figlio Michael e subito dopo è entrata a far parte dell’Olympiacos come Head of Institutional and Legal Affairs e più di un anno dopo è diventata General Manager, prima di venire nominata CEO nel 2018, ruolo che ha ricoperto fino a giugno 2022.

News

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio