Interviste

José Mourinho: “La Roma è senso d’appartenenza, i romanisti sono speciali”

(asroma.com) Venerdì pomeriggio, presso l’aula magna della Pontificia Università Gregoriana, José Mourinho ha partecipato a un dialogo con il cardinale José Tolentino de Mendonca, teologo portoghese e Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Il tema era “Dalla fine del mondo: dieci anni di Francesco”. Ecco un estratto delle sue parole.

 

 

Mourinho: la famiglia della Roma e i romanisti speciali

“Anche dal punto di vista sociale, la gente ha bisogno di un riferimento, che non sono io ma è il Club: in questo caso, il nostro Club.

Questa empatia, questo senso di appartenenza, questo senso di famiglia, questo senso di vinciamo e siamo felici, perdiamo e siamo tristi ma siamo insieme è un po’ come nelle famiglie. Un po’ come casa mia o in casa tua: c’è qualcosa da festeggiare e siamo felici, c’è da piangere e lo facciamo insieme.

Ovviamente, le nostre famiglie sono più importanti della famiglia calcistica. Però, penso che la Roma negli ultimi anni sia riuscita a fare questo per la gente. E ovviamente la gente ha risposto in modo assolutamente fantastico.

Il modo più facile per definire un grande club è farlo in modo pragmatico e obiettivo, dicendo: Vince tanto, è un grande club. Nessuno che capisce di calcio può dire che non sia vero che il Real Madrid sia il più grande club della storia perché è quello che ha vinto di più. 

Però ci sono dei grandi club che non hanno mai vinto, ma sono grandi dal punto di vista sociale, affettivo, per questo senso di appartenenza che, qualche volta succede, può esserci anche in un piccolo villaggio con una società di quarta o quinta divisione in cui i bambini prendono la maglia del club del proprio villaggio, che perde sempre, ma è il proprio. E la Roma ha questa bellezza qui, accresciuta dal fatto che siamo in una città dove la comunicazione locale divide o cerca di dividere.

Per questo i romanisti sono ancora più speciali: non dovete ringraziare me, sono io che ringrazio voi” ha detto Mourinho.

LEGGI QUI L’INTERVISTA COMPLETA

Fonte: asroma.com

Interviste.  

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio