Calciomercato

As Roma, il valzer dei portieri: il focus su Rui Patricio, Gollini e Olsen [Video]

Pau López, Fuzato, Olsen. Sono tre i portieri della As Roma che in questo momento fanno parte della rosa capitolina. Con le partenze di Farelli e Mirante svincolati e il rientro del numero uno svedese, i giallorossi hanno attualmente a disposizione un reparto numericamente completo, anche se nessuno dei tre sembrerebbe soddisfare i gusti del neo tecnico giallorosso José Mourinho. Il portoghese, infatti, avrebbe dato mandato alla società di lavorare su due ruoli in particolare: l’estremo difensore e il centrocampista centrale. Per quanto riguarda il numero uno sono parecchi i nomi accostati alla società giallorossa: Gollini, 26 anni, in forza all’Atalanta; Rui Patricio, 33 anni, sotto contratto con il Wolverhampton; Musso, 27 anni, argentino dell’Udinese; Silvestri, 30 anni, titolare del Verona. 

Nelle ultime settimane, tuttavia, la rosa dei portieri accostati alla As Roma si è ristretta notevolmente, lasciando tra le possibili opzioni Rui Patricio, che sembra vicinissimo a un possibile accordo con la società capitolina, e Gollini, la cui volontà, da quanto si legge sui quotidiani, sarebbe proprio quella di indossare la casacca giallorossa. Ma spunta anche una terza opzione, ed è quella che la Roma si ritrova in casa: Robin Olsen, protagonista finora di un buonissimo campionato europeo, e soluzione a costo zero. E rimangono sempre anche Pau López, sul quale sembrerebbe che ci sia l’interesse di qualche club spagnolo e francese, e Fuzato, che invece ha chiuso la scorsa stagione giocando da titolare con la Roma. 

Pierluigi Gollini

Classe 1995, nato a Bologna, Pierluigi Gollini nella scorsa stagione è stato praticamente il titolare dell’Atalanta, squadra con cui ha totalizzato 32 presenze con 32 gol subiti. In 13 occasioni l’estremo difensore bergamasco è riuscito a chiudere la partita con la porta inviolata, contribuendo dunque notevolmente all’ottimo piazzamento dell’Atalanta che ha chiuso lo scorso campionato al terzo posto. Gollini è assistito dalla Gr Sport, e la sua valutazione secondo transfermarkt è sui 17 milioni di euro. 

Rui Patricio

Classe 1988, nato a Leira in Portogallo, Rui Patricio è il titolarissimo del Wolverhampton, squadra con cui nella scorsa stagione è sceso in campo 37 volte in Premier League subendo 51 reti. In dieci occasioni il numero uno portoghese è riuscito a chiudere la partita senza subire gol, e le sue prestazioni hanno contribuito al tredicesimo posto conquistato dalla squadra della città di Wolverhampton. Rui Patricio è assistito dalla Gestifute, e la sua valutazione secondo transfermarkt si aggira sui 10 milioni di euro. Tuttavia, nelle ultimissime notizie, sembrerebbe che la Roma abbia trovato un accordo con il club inglese per il trasferimento del calciatore lusitano per una cifra che sfiora i sei milioni di euro più bonus. 

Robin Olsen

Classe 1990, 31 anni, Robin Olsen ha giocato nella scorsa stagione in prestito all’Everton, squadra allenata da Carlo Ancelotti. Con il tecnico italiano in panchina Olsen ha disputato 11 partite, nelle quali ha subito 16 gol. In tre occasioni è riuscito a chiudere i match con la porta inviolata. Con l’Everton l’estremo difensore svedese si è praticamente giocato il posto con Pickford, attuale titolare dell’Inghilterra che sta disputando i campionati europei. Olsen ha già vestito la maglia della Roma nella stagione 2018/2019, totalizzando 35 presenze con la casacca giallorossa con 58 gol incassati e 7 cleen sheet. 

Calciomercato

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio