Partite storiche della Roma

Lazio Roma, 1980: Pruzzo e Giovannelli inguaiano i biancocelesti di D’Amico [video]

2 marzo 1980, Lazio Roma: il gol di Giovannelli a cinque minuti dalla fine regala il successo ai giallorossi di Mister Liedholm sulla Lazio di D’Amico.

𝐋𝐀𝐙𝐈𝐎 – 𝐑𝐎𝐌𝐀 1️⃣ – 2️⃣ (Pruzzo, Giovannelli)

La Roma di Mister Liedholm è ospite della Lazio di Lovati nella gara valevole per la ventiduesima giornata di Serie A. È il primo derby che si gioca dopo il tragico avvenimento della gara di andata, in cui ha perso la vita il tifoso biancoceleste Vincenzo Paparelli.

Le due squadre si affrontano con grande correttezza in campo, offrendo un bello spaccato di calcio e di sport. Dopo aver chiuso il primo tempo a reti inviolate è la Roma a portarsi in vantaggio al 15esimo della ripresa, con Roberto Pruzzo bravo a freddare il portiere biancoceleste Cacciatori con un perfetto colpo di testa sul cross di Bruno Conti. Un quarto d’ora più tardi, però, il biancoceleste D’Amico pareggia i conti con un tiro ravvicinato, ma i giallorossi non ci stanno e a cinque minuti dal termine siglano il punto della vittoria: cross di Benetti dalla destra, respinge maldestramente la difesa laziale, e da fuori area Giovannelli lascia partire un vero e proprio siluro che finisce la sua corsa in rete. È il gol del 2-1 romanista, con i giallorossi che dunque si aggiudicano derby e i due punti della vittoria.

Le formazioni

Lazio: Cacciatori Massimo, Tassotti, Citterio, Wilson, Manfredonia, Zucchini, Manzoni, Lopez (65′ Garlaschelli), Giordano, D’Amico, Viola. All.: Lovati. A disposizione: Avagliano, Pighin

Roma: Conti P., Maggiora, De Nadai, Rocca, Turone, Santarini, Conti B., Giovannelli, Pruzzo, Benetti, Ancelotti. All.: Liedholm. A disposizione:
Tacnredi, Peccenini, Ugolotti

Forza Roma!

Lazio Roma, 1980: la partita

Partite storiche della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio