Accadde Oggi

27 giugno 1948, Roma Salernitana: il gol dell’allenatore-giocatore Brunella che salva i capitolini

27 giugno 1948. Allo stadio Nazionale di Roma si gioca la sfida di Serie A tra la Roma di Mister Brunella e la Salernitana di Viani. È una partita importante per entrambe le squadre, invischiate nella lotta per non retrocedere: bisogna fare punti per riuscire a mettere distanza tra sé e le altre squadre, perché mancano solo due partite e la coda della classifica è piuttosto affollata.

La stagione della Roma del Presidente Pietro Baldassarre è piuttosto deludente: i risultati ottenuti dalla squadra non sono in linea con le aspettative, tanto che alla 26esima giornata di campionato il tecnico ungherese Imre Senkey viene sollevato dall’incarico. Ed è così che la direzione tecnica della Roma viene affidata al veterano della squadra: Luigi Brunella, che dunque ricopre il doppio ruolo di allenatore e giocatore.

Luigi Brunella, allenatore-giocatore

Il suo ruolo era quello di terzino destro, e contro i granata Brunella decide di schierarsi in campo nella posizione a lui congeniale. Ma la partita è chiaramente piuttosto nervosa, perché le due squadre si giocano la permanenza nella massima serie italiana. Dopo un primo tempo in cui gli ospiti si erano comportati meglio rispetto ai padroni di casa, i giallorossi sono riusciti a sbloccare il match, proprio grazie a Luigi Brunella che con un calcio di punizione dai quaranta metri sorprende il portiere avversario Masci e regala ai capitolini il gol vittoria. Così Fulvio Bernardini, all’epoca giornalista del Corriere dello Sport, raccontò la rete dell’allenatore-giocatore romanista:

“Un gol curioso nato dalla congiura di uno spiovente di Brunella, un sornione atto ostruzionistico di Zsengeller e un forzato mancato intervento di Masci: la palla libera da impegni si avviava in fondo alla rete malgrado un tentativo disperato di Buzzegoli”.

Insomma, uno spiovente del tecnico che ha sorpreso tutti e ha consentito alla Roma di battere la Salernitana e guadagnare sul campo la permanenza in Serie A.

Le formazioni

Roma: Risorti, Brunella, Andreoli, Jacobini, Valle, Schiavetti, Ferrari, Di Paola, Amadei, Zsengeller, Pesaola. All.: Brunella

Salernitana: Masci, Pastori, Buzzegoli, Dagianti, Piccinini, Jacovazzi, Merlini, Vaschetto, Rossi, Rispoli, Sigfredi. All.: Viani

Accadde Oggi

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio