Stagione 2022/2023

Serie A, Roma Lecce 2-1: brillano ancora Smalling e Dybala [Video]

La Roma supera 2-1 il Lecce in casa, e ottiene tre punti importantissimi in una giornata che ha visto cadere la Juventus e pareggiare Udinese e Atalanta. Una vittoria, quella dei capitolini, ottenuta contro un Lecce tenace, che nonostante l’inferiorità numerica ha battagliato fino all’ultimo minuto alla ricerca del pari. 

Aveva cominciato benissimo la Roma, che dopo pochissimi minuti, sei per la precisione, si era portata in vantaggio grazie all’ennesimo colpo di testa di Chris Smalling, bravo a svettare su cross di Pellegrini dalla destra. L’espulsione di Hjulmand al 22esimo, per un’entrata su Belotti, sembrava spianare la strada ai capitolini, che tuttavia hanno subito il gol del pareggio di Strefezza al 39esimo. 

Nella ripresa Mourinho ha dovuto sostituire Nicolò Zaniolo per un colpo alla testa, ed è stato proprio Tammy Abraham a guadagnarsi il rigore decisivo trasformato da Paulo Dybala. La nota stonata, oltre alle diverse occasioni da gol sbagliate, l’infortunio occorso all’argentino, costretto a lasciare il campo dopo aver calciato il penalty decisivo. 

Roma Lecce 2-1: il rigore calciato da Paulo Dybala visto dalla Curva Sud

Dopo questa vittoria, utilissima ai fini della classifica, la Roma si ritroverà in campo questo pomeriggio per preparare la trasferta di Europa League contro il Real Betis, gara in cui mancheranno sia Zaniolo, squalificato, che Paulo Dybala. 

Nonostante la prestazione non sia stata di suo gradimento, a fine partita José Mourinho ha celebrato la vittoria contro il Lecce lanciando un pallone in Tribuna Monte Mario, per scaricare la tensione vissuta durante gli ultimi minuti di gara. 

Forza Roma !

Roma Lecce 2-1: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio