Romanisti

Claudio Ranieri: Viva il Lupo! [video]

Novembre 2019. Ho appena finito di scrivere il libro Daniele De Rossi Uno di Noi. Un libro la cui idea era nata quella mattina del 14 maggio, quando alle 7:33 l’account ufficiale della #AsRoma aveva annunciato che Roma Parma sarebbe stata l’ultima partita in maglia giallorossa di Daniele.

Daniele De Rossi che, come Totti, è stato il giocatore che ha accompagnato gran parte della mia storia Romanista: avevo vent’anni quando per la prima volta l’ho visto scendere in campo, ne avevo 38 quando l’ho visto per l’ultima volta con quella casacca che per me, per noi, vale come una seconda pelle.

Novembre 2019. Confesso all’editore che mi piacerebbe inserire all’inizio del libro un pensiero di qualcuno che rappresenti la romanità e il romanismo, proprio come ha fatto in campo Daniele De Rossi per 18 anni. Penso a una persona sola: Mister Claudio Ranieri. Ho ancora negli occhi l’abbraccio tra De Rossi e il Mister nel momento in cui Daniele viene sostituito durante Roma Parma.

So che è difficilissimo, ma ci provo. Ore 17:42. Gli invio un messaggio su WhatsApp. Mi presento e gli chiedo un pensiero da inserire all’inizio del libro, perché per me sarebbe un sogno aprire la pubblicazione con una sua dedica personale a De Rossi.

Passa una ora, due ore, tre ore. Nessuna risposta. Passa la quarta ora, niente. Ore 22:44: si illumina lo schermo del mio telefono, è un messaggio su WhatsApp. È di Mister Claudio Ranieri, che non solo ha accettato il mio invito con grande entusiasmo, ma mi ha pure immediatamente inviato la sua dedica per Daniele De Rossi. Quella che potete leggere all’inizio del libro. Un’emozione indescrivibile, una gioia immensa: De Rossi, Ranieri, due uomini che hanno rappresentato e rappresentano alla perfezione il nostro essere romanisti.

Mercoledì, dopo la sconfitta contro la Roma, Mister Claudio Ranieri ha chiuso così la breve conferenza stampa.

Sì, Mister Claudio Ranieri è l’allenatore più romanista che ci sia.

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio