I Bomber della Roma

Addio Dino Da Costa, Bomber castiga-Lazio

“Nove gol alla Lazio in campionato, qual era il tuo segreto?”

“Nessun segreto, mi ispirava il colore della maglia avversaria”.

Addio, castiga-Lazio

dino da costaSi è spento quest’oggi all’età di 89 lo storico Bomber della AsRoma Dino Da Costa. Nato a Rio de Janeiro il 1° agosto del 1931 arrivò alla Roma nell’estate del 1955 dopo aver disputato una tournée in Italia con il Botafogo, club nel quale militava. Le sue prestazioni richiamarono l’attenzione degli osservatori giallorossi e del Presidente Sacerdoti, che si precipitò per tesserarlo e inserirlo nella rosa.

 

E i risultati diedero ragione ai dirigenti della Roma, perché il brasiliano fu un’autentica macchina da gol: nelle sei stagioni in cui ha indossato la maglia della squadra capitolina, Da Costa è sceso in campo per ben 163 volte mettendo a segno 79 reti. Attualmente Dino Da Costa è il decimo miglior marcatore della storia della Roma.

Il record di Dino Da Costa

Dino Da Costa è tutt’oggi l’unico giocatore ad essere riuscito a segnare per ben otto derby consecutivi: per questo motivo è stato ribattezzato il castiga-Lazio. Ai biancocelesti Dino Da Costa ha segnato 9 reti in campionato e 2 nelle stracittadine valide per la Coppa Italia. Il brasiliano, inoltre, vanta anche un dodicesimo gol segnato ai cugini laziali, siglato l’11 settembre del 1955 in una gara valevole per il Trofeo Remo Zenobi, in cui il bomber mise la sua firma nell’1-5 finale dei giallorossi.

 

Che la terra ti sia lieve, #Bomber ????❤️

 

???? I Bomber su Instagram: https://www.instagram.com/ibomberdellaroma

I Bomber della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio