Stagione 2022/2023

Serie A, Juventus Roma 1-1: punto di partenza [Video]

Un buonissimo punto quello conquistato dalla Roma contro la Juventus, un pareggio per 1-1 che ha consentito ai giallorossi di tornare imbattuti nella Capitale dalla difficile trasferta dell’Allianz Stadium. Eppure la partita non si era messa affatto bene per Pellegrini e compagni, che dopo un solo minuto erano passati in svantaggio per effetto del grande calcio di punizione trasformato dallo juventino Vlahovic. 

Una Roma piuttosto opaca, spenta, contratta ha subìto la lucidità e la fisicità della Juventus, che nei primi quarantacinque minuti ha letteralmente dominato la partita. Poche idee, poca precisione, poca convinzione da parte dei giallorossi, che hanno sbagliato tanto in fase di costruzione e soprattutto non sono quasi mai riusciti a opporsi alle iniziative dei padroni di casa.

Nella ripresa la musica è cambiata, complice anche il doppio cambio operato da Mourinho con gli ingressi di Zalewski ed El Shaarawy al posto di Mancini e Spinazzola: i nei entrati si sono subito ben disimpegnati, e la Roma è riuscita a ritrovare equilibrio. Il gol del pareggio è arrivato su azione d’angolo, punto di forza della Roma: corner di Pellegrini, mezza rovesciata di Dybala, colpo di testa vincente di Tammy Abraham, al suo primo gol stagionale. 

Un punto importante, arrivato al termine di una partita complessivamente insufficiente da parte della Roma. Ma uscire dallo Stadium con un punto in tasca dopo una serata difficile è senza dubbio un buon segno: il pareggio di Torino può essere un buonissimo punto di partenza per la squadra di José Mourinho.

Martedì 30 settembre la Roma tornerà in campo, questa volta all’Olimpico, per affrontare il Monza di Stroppa, una partita importante che i giallorossi devono provare a vincere per allungare questa piccola striscia positiva. 

Forza Roma !

 

Juventus Roma 1-1: la partita

Post Partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio