Approfondimenti

L’As Roma e la corsa Champions League: tutte le combinazioni

L’As Roma e la corsa Champions League: ecco tutte le combinazioni che permetterebbero alla Roma di qualificarsi alla prossima edizione della massima competizione europea.

L’AS Roma e la corsa Champions League, le combinazioni: il campionato

Dopo il pareggio rimediato a Napoli la Roma mantiene ancora il vantaggio di un punto sull’Atalanta, sesta, che però dovrà recuperare la partita contro la Fiorentina. Immaginando un filotto di vittorie dell’Atalanta, che dunque potrebbe totalizzare 12 punti nelle prossime 5 partite (filotto monco, ora vediamo perché) alla Roma “basterebbe” riuscire a portare a casa 10 punti nelle prossime 4 partite: Juventus in casa, Atalanta fuori, Genoa in casa, Empoli fuori. Con un ma: 3 di questi dieci punti devono obbligatoriamente arrivare a Bergamo, in casa dei nerazzurri. In questo modo Roma e Atalanta chiuderebbero a 69 punti, ma i giallorossi avrebbero il vantaggio dello scontro diretto.

Per ciò che riguarda le altre, il Bologna dovrebbe letteralmente fare harakiri per perdere la quarta posizione a favore della Roma: se i giallorossi riuscissero a totalizzare 10 punti, il Bologna dovrebbe farne solo 5 tra Torino, Napoli (entrambe in trasferta), Juventus in casa e Genoa in trasferta. In questo caso arriverebbero a 68 punti e la Roma, con i 10 guadagnati (ma a questo punto anche con un pareggio a Bergamo) scavalcherebbe il Bologna.

Altra possibilità, remota, sarebbe recuperare i 6 punti sulla Juventus: i bianconeri dovrebbero totalizzare 6 punti su 12 disponibili (devono giocare contro Roma, Salernitana, Bologna e Monza, ma la Roma dovrebbe fare un filotto di vittorie totalizzando 12 punti su 12.

L’Europa League

Semplice: vincere l’Europa League porterebbe la Roma a qualificarsi direttamente alla prossima Champions League. Tre partite da giocare, in cui servirebbero due vittorie e un pareggio (ma in realtà anche tre pareggi e una doppia lotteria di rigori a favore). Alzare al cielo la coppa europea sarebbe il pass più bello per tornare nella massima competizione europea.

C’è anche una seconda opzione: Atalanta vincitrice dell’Europa League. Se la Roma riuscisse a piazzarsi in Serie A almeno al sesto posto (non più giù), e i bergamaschi vincessero l’Europa League, la Roma si qualificherebbe alla Champions League come sesta squadra italiana.

Insomma: 4 partite rimanenti in Serie A, 3 (speriamo +1) in Europa League. Da qui uscirà la risposta alla domanda: ce la farà la Roma a qualificarsi alla prossima Champions League?

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio