Focus

As Roma: tutti i giovani della Primavera lanciati in prima squadra da José Mourinho [Video]

I giovani della Primavera lanciati in prima squadra da José Mourinho: da quando è allenatore della As Roma José Mourinho ha sempre dimostrato un grande interesse verso la squadra Primavera, un settore giovanile senza dubbio florido e ricco, che in questi due anni e mezzo è stato più volte premiato dal tecnico portoghese, immortalato in più di un’occasione a seguire le partite della squadra di Mister Guidi.

Un allenatore attento, dunque, anche a ciò che accade nel vivaio: perché da quando allena la Roma José Mourinho ha fatto ricorso diverse volte ai giovani della squadra Primavera dell’As Roma, e li ha lanciati nel calcio che conta per la primissima volta. Ed è piuttosto lunga la lista dei giocatori premiati dal portoghese, che dal canto suo ha contribuito in maniera importante all’arricchimento sia tecnico che economico della società: perché oltre a farli debuttare Mourinho li ha anche valorizzati, consentendo a Tiago Pinto e ai Friedkin di incassare una somma importante dalla cessione di alcuni di loro.

Ecco tutti i giovani della Primavera dell’As Roma lanciati in prima squadra da Mourinho

Felix Afena Gyan

Il 1º luglio 2021, Afena-Gyan viene riscattato per 350 000 euro, diventando un punto fermo della formazione Primavera. Il 24 ottobre dello stesso anno, riceve la prima convocazione in prima squadra, in vista della partita di campionato pareggiata per 0-0 contro il Napoli. Tre giorni dopo il 27 ottobre 2021, esordisce in Serie A, subentrando a Matías Viña al 57º minuto della partita vinta per 2-1 contro il Cagliari. Il 21 novembre, subentrato al posto di Shomurodov durante il secondo tempo della gara contro il Genoa, realizza una doppietta che permette ai giallorossi di imporsi per 2-0, diventando in questo modo il primo calciatore nato nel 2003 a segnare in Serie A, nonché il primo giocatore ghanese della Roma a centrare la rete nella massima serie. (Wikipedia)

Cristian Volpato

Nel gennaio 2020, viene acquistato dalla Roma, con cui comincia la trafila nelle squadre giovanili del club. Dopo aver firmato il suo primo contratto da professionista nel febbraio 2021, il 26 ottobre dello stesso anno Volpato viene convocato per la prima volta in prima squadra dall’allenatore José Mourinho, in vista della trasferta in casa del Cagliari. Il 4 dicembre seguente, esordisce con la prima squadra, subentrando negli ultimi minuti di gioco al posto di Jordan Veretout nel match di campionato perso 0-3 contro l’Inter.Il 19 febbraio 2022 realizza, a 18 anni e 96 giorni, la prima rete in Serie A dimezzando lo svantaggio (1-2) nella gara contro il Verona poi pareggiata per 2-2. Nell’estate del 2023 è stato ceduto al Sassuolo a titolo definitivo per 7 mln di euro. (Wikipedia)

Filippo Missori

Dopo aver vinto lo scudetto nazionale sia con l’Under 15 che con l’Under 17, Roma, ha esordito nella rosa dei professionisti sotto José Mourinho il 24 ottobre 2021, figurando nella scheda della squadra in una partita di Serie A contro il Napoli , insieme al compagno della Primavera Felix Afena-Gyan . Missori ha fatto il suo debutto professionale con la Roma il 25 novembre 2021, sostituendo Henrikh Mkhitaryan negli ultimi 10 minuti della vittoria casalinga per 4-0 in Conference League contro Zorya Luhansk . In questo modo, è diventato il primo calciatore nato nel 2004 a giocare per la Roma, o per qualsiasi club italiano in una competizione europea. Nell’estate del 2023 è stato ceduto a titolo definitivo al Sassulo per 2 mln di euro. (Wikipedia)

Dimitrios Keramitsis

Portato in prima squadra da José Mourinho , ha esordito professionalmente con la Roma il 16 gennaio 2022, sostituendo Maitland-Niles negli ultimi istanti della vittoria casalinga per 1-0 in Serie A contro il Cagliari . In questo modo è diventato il primo 2004 a giocare per il club e il terzo straniero più giovane, dietro al suo connazionale Lampros Choutos ma davanti a giocatori come Marquinhos e Felix Afena-Gyan. (Wikipedia)

Giacomo Faticanti

Nell’estate del 2022, Faticanti ha iniziato ad allenarsi con la prima squadra, sotto la guida dell’allenatore José Mourinho , durante il pre-campionato. Nell’agosto dello stesso anno firma un prolungamento di contratto con il club fino al 2026, prima di fare le sue prime presenze in panchina con la Nazionale maggiore della Roma. Il 27 ottobre 2022 Faticanti ha esordito tra i professionisti, sostituendo Cristian Volpato al 78 ‘della partita di UEFA Europa League contro l’HJK , terminata 2-1 per i giallorossi. Nell’estate del 2023 è passato a titolo definitivo al Lecce. (Wikipedia)

Benjamin Tahirovic

Nel febbraio 2021, Tahirović passa a titolo definitivo alla Roma, con cui firma un contratto professionistico valido fino al 30 giugno 2026; qui, viene inizialmente aggregato alla squadra Primavera. Nella prima parte della stagione 2022-2023, il centrocampista entra nel giro della prima squadra giallorossa per volere dell’allenatore José Mourinho: fa quindi il suo esordio in Serie A il 13 novembre 2022, subentrando a Bryan Cristante nel corso del secondo tempo della sfida interna contro il Torino, pareggiata per 1-1. Nell’estate del 2023 è stato ceduto per 8,5 mln all’Ajax. (Wikipedia)

Jordan Majchrzak

Originariamente assegnato alla squadra Under 19 , Majchrzak ha esordito professionalmente con la Roma il 12 marzo 2023, come sostituto nel finale della sconfitta interna per 4–3 in Serie A contro il Sassuolo. Nell’estate del 2023 è tornato al Legia Varsavia. (Wikipedia)

Nicolò Pisilli

Pisilli ha iniziato a giocare a calcio con il club locale Helios, prima di trasferirsi alla Roma all’età di 8 anni e farsi strada nelle categorie giovanili. Nel novembre 2022 firma un contratto da professionista con il Club fino al 2026. Originariamente assegnato alla squadra Under 19 , ha esordito professionalmente con la Roma il 6 maggio 2023, sostituendo Camara nei minuti finali della sfida persa 0-2 in Serie A contro l’Inter. (Wikipedia)

Il 14 dicembre 2023 Nicolò Pisilli ha segnato il suo primo gol nel calcio professionistico in Roma Sheriff Tiraspol, gara di Europa League terminata 3-0 per i giallorossi.

Riccardo Pagano

Dopo essersi affermato con la Roma Primavera  squadra che vinse la Coppa Primavera 2023, viene convocato per la prima volta da José Mourinho nel maggio 2023, in panchina contro la Fiorentina in Serie A. Fa il suo esordio in assoluto nel calcio professionistico il 20 agosto 2023, in occasione di Roma Salernitana. (Wikipedia)

Francesco D’Alessio 

Centrocampista centrale classe 2004, d’Alessio è un calciatore romano (quartiere Barcaccia, ndr) titolare fisso della Primavera della Roma. Con i giovani giallorossi, D’Alessio ha vinto la Coppa Italia la scorsa stagione e la Supercoppa 2023/2024. Questi due successi seguono la vittoria dello scudetto con l’Under 17 nel 2020/2021. Il 5 ottobre 2023, al minuto 76 di Roma-Servette, José Mourinho richiama in panchina Bove per far spazio a D’Alessio: circa quindici minuti per il giovane romano di vivere il suo sogno di giocare all’Olimpico e debuttare nel grande calcio.

Luigi Cherubini

Classe 2004, attaccante esterno, Cherubini è del quartiere di San Basilio ed è cresciuto nelle giovanili della Roma. Nella gara di Europa League contro lo Slavia Praga del 26 ottobre 2023 ha debuttato nel calcio professionistico.

Joao Costa

Classe 2005, 18 anni, è nato in Brasile a Umuarama il 28 marzo, Joao Costa è un attaccante esterno portato in Italia da Marangon, fratello dell’ex portiere della Roma Doni, che segue alcuni giovani brasiliani che arrivano nel settore giovanile giallorosso. Principalmente ala destra, Joao Costa ha giocato anche come trequartista nella Roma Primavera. Duttile e tecnico, capace di giocare in più posizioni grazie a duttilità e rapidità d’esecuzione.

Ha esordito con la Roma dei grandi in occasione di Slavia Praga Roma del 9 novembre 2023, subentrando negli ultimi minuti della partita.

Mattia Mannini

Nato l’8 luglio del 2006 a Sarzana, in provincia di La Spezia, Mannini cresce nelle giovanili dello SpeziaLascia il club ligure nell’estate del 2020 per trasferirsi alla Roma e in poco tempo diventa uno dei giocatori più in vista del vivaio giallorosso. Ha debuttato ufficialmente nel calcio dei grandi il 14 dicembre 2023, quando all’86esimo minuto ha sostituito Nicola Zalewski nella gara di Europa League tra Roma e Sheriff.

Mourinho primo per i giovani lanciati in prima squadra

Oltre ad aver lanciato in prima squadra questi giovani della Primavera José Mourinho ha contribuito all’affermazione di Nicola Zalewski ed Edoardo Bove, che avevano già esordito con Paulo Fonseca: due giocatori che, oramai da due stagioni, fanno parte in pianta stabile della prima squadra. 

Focus,

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio