Stagione 2022/2023

Serie A, Roma Bayer Leverkusen 1-0: vittoria di misura ma preziosissima [Video]

La Roma batte 1-0 il Bayer Leverkusen allo stadio Olimpico nella semifinale di andata di Europa League e si porta a casa una vittoria preziosissima, arrivata nonostante la squadra decimata. Malgrado, infatti, le assenze di Llorente, Smalling, Kumbulla, Karsdorp, El Shaarawy, con Wijnaldum e Dybala a mezzo servizio, i giallorossi sono scesi in campo con determinazione e concentrazione, e sono riusciti a superare il temibile Leverkusen, squadra abilissima soprattutto in contropiede. 

Tuttavia la tattica di José Mourinho ha funzionato, perché la Roma, eccezion fatta per i primi sette minuti di gara, ha concesso pochissimo ai forti attaccanti tedeschi, bravi a ribaltare l’azione e a colpire in contropiede. Ci ha pensato Edoardo Bove a regalare il successo di misura alla Roma, dopo un’azione condotta centralmente: il numero 52, infatti, è stato il più lesto di tutti ad avventarsi sulla respinta del portiere avversario sul tiro di Abraham e a spedire in rete segnando un gol che vale moltissimo.

Tra sei giorni si giocherà il ritorno alla BayArena, una gara che la Roma dovrà giocare al massimo per cercare di sfruttare questo prezioso vantaggio. 

Forza Roma!

Il tabellino

Marcatori: 63′ Bove.

Ammoniti: 50′ Andrich, 57′ Diaby, 58′ Tah, 58′ Mancini, 76′ Abraham, 89′ Ibanez, 90+3′ Spinazzola.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Celik, Bove (76′ Wijnaldum), Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti (76′ Dybala), Abraham.
A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Smalling, Camara, Missori, Zalewski, Tahirovic, Faticanti, El Shaarawy.
All.: Mourinho.

BAYER LEVERKUSEN: Hradecky; Kossounou (35′ Bakker), Tah, Tapsoba; Frimpong, Palacios, Andrich  (90+2′ Amiri), Hincapié; Diaby (72′ Adli), Wirtz; Hlozek (72′ Azmoun).
A disp.: Lomb, Neutgens, Demirbay, Hudson-Odoi, Fosu-Mensah, Azhil.
All.: Xabi Alonso.

Arbitro: Michael Oliver. Assistenti: Stuart Burt – Lee Betts. IV uomo: Craig Pawson. VAR: Stuart Attwell. AVAR: Chris Kavanagh.

Forza Roma !

Roma Bayer Leverkusen 1-0: la partita

(clicca sulla foto per vedere gli highlights su YouTube)

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio