Accadde Oggi

6 luglio 1955, Roma Botafogo: quando i giallorossi si innamorarono di Da Costa

6 luglio 1955, allo Stadio Olimpico di Roma si gioca l’amichevole tra i giallorossi e i brasiliani del Botafogo di Vinicius e Da Costa. Sarà la partita che farà innamorare definitivamente la società capitolina del centravanti carioca.

Dal libro “I grandi Bomber della Roma“.

Dino Da Costa nasce a Rio de Janeiro il 1° agosto del 1931. A soli 14 anni inizia a giocare con la maglia delle giovanili del Botafogo, con la quale giunge in prima squadra tre anni più tardi. Sono proprio i bianconeri del Botafogo a permettergli di esordire in una partita ufficiale il 14 aprile del 1951, e Dino Da Costa ripaga la fiducia siglando una doppietta contro il Madureira. Sono gli anni in cui la squadra carioca può vantare un attacco a dir poco stellare: insieme a Da Costa, infatti, ci sono Garrincha e Luís Vinício. Da Costa ne beneficia, ed infatti mette insieme ben 137 gol nelle 174 partite giocate con la maglia bianconera, vincendo nel 1954 il titolo di capocannoniere del torneo con 24 gol segnati in 26 partite.

Nell’estate del 1955 i giallorossi del presidente Renato Sacerdoti, tornato a guidare la società nel 1952, organizzano un’amichevole contro i brasiliani del Botafogo e i dirigenti della Roma vengono abbagliati dalla coppia d’attacco carioca Da Costa-Luís Vinício. La Roma vuole strappare i due brasiliani al Botafogo, ma l’inserimento del Napoli nella trattativa fa si che Da Costa approdi alla Roma e Vinicio firmi per i partenopei. Da Costa viene tesserato dalla Roma come oriundo, grazie alle sue origini italiane e, con il suo metro e ottanta di altezza, ricopre fin da subito il ruolo di centravanti nella squadra allenata dall’ungherese György Sarosi. È la Roma del portiere Panetti, di Giacomo Losi, del capitano Arcadio Venturi e di Alcides Ghiggia. Nel frattempo i giallorossi si sono trasferiti allo Stadio Olimpico dove, dal 1953, giocano le partite casalinghe.

Roma Botafogo, in gol anche Da Costa

L’amichevole tra la Roma e il Botafogo finisce con la vittoria carioca per 2-3. Dopo il vantaggio giallorosso messo a segno da Bortoletto gli ospiti pareggiano i conti proprio con il Bomber Da Costa, poi dilagano con le reti di Garrincha e Paulinho. Al 72esimo il romanista Cavazzuti accorcia le distanze, ma il risultato rimarrà invariato fino al triplice fischio finale dell’arbitro Maurelli.

Le formazioni

Roma: Tessari, Stucchi, Losi, Bortoletto, Cardarelli, Giuliano, Boscolo (46′ Galassini), Cavazzuti, Ghiggia (46′ Guarnacci), Celio, Nyers. All. Sarosi

Botafogo: Lugano, Maia, Santos, Boby, Gerson, Juvenal, Garrincha, Da Costa, Vinicio, Paulinho, Walyr. All.: Campatelli

Accadde Oggi

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio