Rassegna stampa

Serie A: Roma al 3° posto per spettatori medi. Comanda l’Inter davanti al Milan

(Calcioefinanza) Chi ha la media spettatori più alta in Serie A? Giunti alla quarta giornata di ritorno del campionato, la situazione si è delineata ed è possibile identificare con chiarezza quali sono i club che raccolgono più tifosi allo stadio. Un dato che ricade sui bilanci delle società, dato che quella dei “ricavi da stadio” rimane una delle voci principali del conto economico insieme a diritti tv e ricavi commerciali.

Fino a questo momento la Serie A, nel suo complesso, sta mantenendo una media piuttosto alta: 30.490 spettatori per ogni gara, con un tasso di riempimento degli stadi pari all’82,1%. Era dalla stagione 1998/99 che non si vedevano numeri di questa portata negli impianti dei club del massimo campionato italiano.

Guardando alla classifica, stilata da Calcio e Finanza, il primo posto per media spettatori è occupato dall’Inter. Il club nerazzurro è tallonato dal Milan (73mila di media, contro 71,8mila circa) e il podio si chiude con la Roma, che ha raccolto finora allo stadio Olimpico circa 61,9mila spettatori a giornata. In top 5 anche il Napoli e la Lazio, rispettivamente con 46mila e 43mila spettatori medi.

Chiaramente la media spettatori dipende in parte anche dalla capienza degli stadi a disposizione di ogni società. Per questo motivo è interessante indagare anche il tasso di riempimento, ovvero la media degli spettatori in rapporto ai posti disponibili in ogni impianto per le sfide del campionato di Serie A.

LEGGI QUI L’ARTICOLO COMPLETO

News

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio