Rassegna stampa

Serie A e coppe europee: dove vedremo il calcio in Italia nel 2024

Ci saranno alcune novità rispetto al ciclo attuale, prevalentemente sulla selezione degli incontri da trasmettere. Sarà stilata una lista di 20 big match a inizio di ogni stagione (4 per Sky e 16 per DAZN) e il sistema dei “pick” (la scelta degli incontri per ogni turno) è stata rivista per consentire a Sky di mandare in onda un maggior numero di big match. Assegnato a DAZN anche un pacchetto “Try and Buy”, che consente la trasmissione di cinque gare a stagione in chiaro per fare testare il prodotto agli utenti.

Dove vedere il calcio dal 2024 – Le coppe europee

Il quadro dei maggiori tornei in tv per la prossima stagione va così via via delineandosi. Passando alle coppe europee, la Champions League è già stata assegnata a Sky e Amazon fino al 2027. La pay-tv di Comcast trasmetterà 185 delle 203 partite del torneo per ogni stagione, mentre le altre 18 saranno un’esclusiva di Prime Video. Sky potrà inoltre trasmettere sfide in chiaro su TV8 o vendere eventualmente questo slot a un’altra emittente, Mediaset su tutti.

Anche l’Europa League e la Conference League saranno trasmesse su Sky. L’emittente ha acquisito i diritti per le 342 partite stagionali di entrambe le competizioni. Esattamente come la Champions, anche questi due tornei subiranno una rivoluzione del format a partire dal prossimo anno, con un girone unico a 36 squadre e più partite per ogni partecipante.

Dove vedere il calcio dal 2024 – I campionati esteri

Nessuna novità in vista invece per due dei maggiori campionati nazionali esteri: Premier League e Bundesliga. Entrambi rimarranno su Sky fino al termine dell’attuale ciclo e dunque ancora per la stagione 2024/25. Scadranno invece nel 2024 i contratti per quanto riguarda la Ligue 1 francese (Sky) e la Liga spagnola (DAZN), ma su questo fronte non sono ancora emerse novità rilevanti.

Dove vedere il calcio dal 2024 – Coppa Italia e Supercoppa

Capitolo Coppa Italia e Supercoppa italiana. Attualmente i diritti delle due competizioni sono nelle mani di Mediaset. Il Biscione sfiderà la Rai per il ciclo di diritti 2024-2027, con l’obiettivo di mantenere almeno le coppe nazionali. La tv di Stato proverà invece a rientrare nel calcio per club, dopo la trasmissione di alcune gare di Europa League (finale compresa) sul finale della passata stagione.

I due broadcaster hanno presentato le prime offerte, inferiori però alla soglia di 62 milioni di euro a stagione richiesta dalla Lega per assegnare il prodotto. Si procederà dunque – come accaduto per la Serie A – con una fase di trattative private. I club ne discuteranno già durante l’assemblea in programma venerdì 27 ottobre, a Milano.

Dove vedere il calcio dal 2024 – Le serie minori in Italia

Infine, rimangono le serie professionistiche italiane minori. Partendo dalla Serie B, in attesa del nuovo bando per il prossimo ciclo di diritti (quello attuale scade a fine stagione), quasi certamente DAZN cercherà di mantenere il torneo come parte della propria offerta. Lo stesso dovrebbe fare Sky che, come la piattaforma di sport in streaming, è stata partner della Lega Serie B nelle ultime tre stagioni.

Sky che trasmetterà anche la Serie C fino alla stagione 2024/25. La terza divisione calcistica professionistica ha siglato la scorsa estate un’intesa biennale . Nell’ambito dell’accordo, la piattaforma NOW (che trasmette in streaming i contenuti di Sky) è diventata anche title sponsor del torneo.

QUI L’ARTICOLO ORIGINALE

Fonte: Calcio e Finanza

News

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio