News

As Roma: dieci momenti del 2021 che non dimenticheremo

(asroma.com) Il 2022 è alle porte. Ma vogliamo salutare degnamente il 2021, che ha riservato a noi romanisti tanti momenti felici. Ecco i dieci momenti che hanno caratterizzato il 2021 della As Roma che non dimenticheremo.

Dalla semifinale di Europa League all’arrivo di Mourinho a Trigoria: vi raccontiamo l’anno che ci sta per lasciare con 10 grandi fotografie!

I dieci momenti che hanno caratterizzato il 2021 della As Roma: 


 

In semifinale di Europa League!

 
 
 

Il 15 aprile 2021 la Roma pareggia in casa con l’Ajax e accede così, in virtù del successo dell’andata ad Amsterdam, alle semifinali di Europa League.

Per i giallorossi si tratta dell’ottava semifinale di una coppa europea dopo quelle ottenute nel 1931 (Coppa Europa Centrale), 1961 (Coppa delle Fiere), 1963 (Coppa delle Fiere), 1970 (Coppa delle Coppe), 1984 (Coppa dei Campioni), 1991 (Coppa UEFA) e 2018 (Champions League).

L’Europa League era l’unica competizione europea in cui la Roma non era mai arrivata tra le migliori quattro!

 

 

L’annuncio: ecco Mourinho!

 
 
 

A sorpresa, il 4 maggio la Roma annuncia su Twitter l’ingaggio di José Mourinho. I romanisti impazziscono di gioia.

Il tweet del Club viene ritwittato 10.800 volte sull’account italiano e 37.400 volte su quello inglese. Le visualizzazioni complessive sono più di 30 milioni. Soltanto su Twitter.

 

 

Roma, Roma, Roma!

 
 
 

Esattamente un mese dopo la conquista della semifinale di Europa League – il 15 maggio – la Roma si prende il Derby battendo 2-0 la Lazio. I giallorossi rendono omaggio comunque alla Curva Sud, deserta come il resto dello Stadio per l’emergenza Covid-19, indossando le maglie celebrative realizzate apposta per l’occasione.

 

 

Lo sbarco di Mou (e il bagno di folla)

 
 
 

Il 2 luglio Mourinho atterra a Ciampino a bordo di un jet pilotato dal Presidente Dan Friedkin! Il tecnico viene sommersso dall’affetto dei tifosi romanisti. 

Mourinho varca così per la prima volta i cancelli del centro sportivo “Fulvio Bernardini”, a Trigoria. E poi si affaccia a salutare i tifosi su piazzale Dino Viola. 

 

 

Quando al ciel s’alzeran le bandiere

 
 
 

Carica! Dopo il test generale con l’amichevole di precampionato con il Raja Casablanca, Roma-Fiorentina del 22 agosto è la prima partita ufficiale a porte aperte (con capienza ridotta del 50%) dopo le chiusure dettate dalla pandemia.

La Sud torna a sostenere la Roma con tutta la voce e tutto l’amore possibili, e la Roma vince 3-1.

 

 

Il ritorno di Nicolò (al gol)

 
 
 

Il 26 agosto, la Roma liquida la pratica Trabzonspor, imponendosi per 3-0 nel ritorno del playoff di Conference League. Ma la notizia è un’altra: Zaniolo torna al gol dopo il lungo infortunio al ginocchio!

 

 

1000 volte Mourinho

 
 
 

Mille, mille, mille! Il giorno di Roma-Sassuolo (12 settembre), mister Mourinho taglia un traguardo prestigiosissimo: mille panchine in carriera. 

La partita è complicata, il risultato è di 1-1. Ma in pieno recupero El Shaarawy si accende e insacca alle spalle di Consigli! Mourinho corre sotto la Sud, come tutta la Roma!

 

 

Five more years

 
 
 

Il 2 ottobre, Lorenzo Pellegrini si lega al Club per altri cinque anni: il capitano rinnova fino al 2026. “Una firma che arriva al punto giusto”, sono le parole del nostro campione. Un campione romano, romanista e cresciuto nella sua Roma.

 

 

Baby, boom!

 
 
 

Il 21 novembre la Roma espugna Marassi, sponda Genoa, per 2-0. Entrambi i gol portano la firma di Felix Afena-Gyan Felix, giovane attaccante classe 2003. Che entra e spariglia. Una doppietta da impazzire per il ghanese, nuovo volto romanista. 

“Mi dispiace per mister De Rossi, ma da adesso in poi Felix starà con noi…”, sono le parole di Mourinho dopo il match.

 

 

Bergamo espugnata

 
 
 

Il 18 dicembre, la Roma travolge 4-1 l’Atalanta a Bergamo. I giallorossi tornano a battere i nerazzurri dopo circa quattro anni. Ma soprattutto, tornano a imporsi su una squadra che le finiva sempre davanti in classifica negli ultimi anni. 

“Ogni giorno ci ricordavano che da 19 mesi la Roma non vinceva con una big: ora è da 22 minuti e mezzo”, dice Mourinho dopo la partita.


Fonte: www.asroma.com

 

News

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio