Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a Zibi Boniek, centrocampista della Roma anni ’80 [Video]

Tanti auguri a Zbigniew Boniek che oggi compie 68 anni. Centrocampista offensivo di grandissima qualità arrivò alla AS Roma nel 1985 con i giallorossi che versarono nelle casse della Juventus 3 miliardi di lire. Con i capitolini ha totalizzato 92 presenze con 23 gol all’attivo, e ha vinto una Coppa Italia nel 1985/86.

Così Zibi Boniek ha raccontato a Sky Sport la sua esperienza con la Roma: “Il mio impatto con la Roma fu fantastico. Ero arrivato da tre anni di vittorie, ma di sofferenza e di disciplina. Boniperti ti chiamava e ti sgridava ogni volta se facevi qualcosa che non andava. Mi ricordo che alla Roma, il primo giorno siamo andati in ritiro a Brunico e l’allenatore ha detto: “Oggi facciamo una corsa lenta”. Ad un certo punto però questa corsa è diventata quasi una camminata, continuavo ad andare, mi girai e non era rimasto nessuno e sento Pruzzo che mi grida: “A polacco ma che sei venuto a fare qua, la carriera?”. Ho giocato in una Roma fantastica, il primo anno con Bruno (Conti, ndr), Ancelotti, Cerezo e ragazzi giovani come Desideri, Giannini, in attacco Graziani e Pruzzo. Avevamo una squadra fortissima, avevamo tutto per vincere lo Scudetto. Purtroppo Eriksson ha perso molto tempo a capire questa squadra, a studiare come metterla in campo. Devo dire che nella vita ho giocato con molti calciatori forti, ma la squadra in cui ho giocato il calcio migliore è stata la Roma nel 1985/86“.

Zibi Boniek, centrocampista della Roma anni ’80

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio