Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a Juan, difensore brasiliano della AS Roma dalla classe cristallina [Video]

Tanti auguri all’ex difensore della AS Roma Juan Silveira Dos Santos, meglio conosciuto come Juan, che oggi compie 45 anni. Nato a Rio de Janeiro il primo febbraio del 1979, Juan è stato uno dei difensori centrali più talentuosi della sua generazione. Arrivò alla Roma nell’estate del 2007, quando l’allora Ds dei giallorossi Daniele Pradè riuscì a prelevarlo dal Bayer Leverkusen a fronte di un’offerta di 6,4 milioni di euro.

Juan divenne fin da subito un pilastro della Roma allenata da Luciano Spalletti, che in quella stagione, oltretutto, si aggiudicò la Supercoppa italiana ad inizio anno, e la Coppa Italia battendo in finale l’Inter (gol di Mexés e Perrotta).

Nelle cinque stagioni con la casacca giallorossa Juan ha totalizzato 149 presenze in campo condite da ben 11 reti segnate, grazie alla sua abilità nei colpi di testa. Come detto, con la Roma ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa, anche se non scese in campo nella finale disputata ad agosto del 2007 per un risentimento muscolare.

In carriera Juan vanta anche 79 presenze e sette gol con la maglia della nazionale verdeoro, con la quale ha vinto per due volte la Coppa America e per due volte la Confederation’s Cup.

Juan, i migliori momenti con la AS Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio