Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a Thomas Berthold, difensore tedesco della As Roma anni ’90 [video]

Tanti auguri a Thomas Berthold che oggi compie 58 anni. Acquistato dalla AS Roma nell’estate dell’89 dal Verona ha totalizzato in maglia giallorossa 87 presenze con 5 gol all’attivo, di cui 3 in campionato e 2 in Coppa Italia.

Fu uno dei titolari della difesa della squadra giallorossa, sia con Gigi Radice in panchina che successivamente, quando arrivò il tecnico Ottavio Bianchi, con il quale nel 1991 si rese protagonista di un’ottima annata. In quella stagione, infatti, Thomas Berthold fu uno dei protagonisti della vittoria della Coppa Italia nella doppia finale contro la Sampdoria, ma il merito del difensore fu soprattutto quello di segnare il gol che aprì le marcature nella gara di ritorno dei quarti di finale della coppa nazionale sul campo della Juventus. I giallorossi eliminarono i bianconeri vincendo a Torino per 2-0 (Berthold, Rizzitelli).

In quella stessa stagione Thomas Berthold raggiunse con la Roma anche la finale di Coppa Uefa, persa sfortunatamente contro l’Inter. Nel suo palmares spicca anche il titolo di Campione del Mondo, ottenuto con la Germania di Rudi Voeller ai Mondiali di Italia 90.

In un’intervista rilasciata a Non è la radio, Thomas Berthold ha raccontato di essere ancora in contatto con alcuni dei suoi ex compagni di squadra.

“In quel periodo abbiamo avuto veramente un bel gruppo. Mi è capitato di essere a Roma per delle partite e incontrare Giuseppe Giannini, Stefano Desideri, Manuel Gerolin, Sebino Nela. Non siamo regolarmente in contatto, ma ci sentiamo, perché comunque è rimasto un grande legame, un grande spirito da quel periodo lì”.

In questo breve video sono raccolti tutti i gol segnati da Thomas Berthold con la maglia della Roma.

Forza Roma!

 I Bomber su Instagram: https://www.instagram.com/ibomberdellaroma

Thomas Berthold: i gol del difensore con la Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Back to top button