Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a Sandro Tovalieri, il Cobra cresciuto nella Roma [Video]

Tanti auguri a Sandro Tovalieri, che oggi compie 59 anni. Nato a Pomezia, il Cobra si formò calcisticamente nelle giovanili della Roma, e appena 16enne si accomodò in una occasione in panchina nell’anno del secondo scudetto dei giallorossi, nella stagione ’82/’83.

Dopo essere stato ceduto in prestito prima al Pescara e poi all’Arezzo, tornò nella Capitale nella stagione ’85/’86 per indossare di nuovo la casacca giallorossa, totalizzando 22 presenze e segnando 3 gol. Tuttavia la carriera del Cobra proseguì lontano dalla Capitale, nonostante nel ’95 fu vicinissimo a tornare a Trigoria, come ha raccontato lo stesso Tovalieri in un’intervista rilasciata a Rudi News nel 2019: «Stavo per tornare in realtà. Nel 1995-96. Alla Roma c’era Mazzone che poi ho ritrovato a Cagliari qualche anno dopo. Ero all’Atalanta dove sono stato benissimo. All’inizio però non mi riuscivo ad ambientare al clima del nord, dopo gli anni di Bari. Destino vuole che mi sblocco proprio al San Nicola contro la mia ex squadra. Segno due reti e Mondonico, all’epoca sulla panchina nerazzurra, blocca la mia cessione alla Roma per gennaio che ormai era cosa fatta. Peccato, perché sarei tornato in età matura e sono convinto che mi sarei divertito, mi sarebbe piaciuto trasmettere un po’ dell’esperienza accumulata sui vari campi»

Sandro Tovalieri, il gol segnato al Napoli di Maradona

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio