Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a Claudio Ranieri, Mister con la As Roma nel cuore [video]

Tanti auguri all’ex Mister della As Roma Claudio Ranieri, allenatore nato nella Capitale il 20 ottobre del 1950. Cresciuto calcisticamente come giocatore nella società capitolina, Claudio Ranieri debutta in Serie A il 4 novembre del 1973, in occasione della gara di campionato che i giallorossi disputano contro il Genoa in trasferta, grazie a un’intuizione del tecnico giallorosso Manlio Scopigno.

“Tornare a Roma per me significa tutto, sono sempre stato tifoso della Roma, fin da bambino. Sono stato giocatore, poi allenatore. Era tanto che dormivo la notte, stanotte quando ho saputo che potevo essere io l’allenatore non ho dormito. Era da parecchio che non mi succedeva. Alla Roma mi lega la mia romanità, il mio nascere a San Saba, stare a Testaccio e andare all’oratorio. La Roma è nel mio Dna, tutta la mia vita calcistica è legata alla Roma”.

Claudio Ranieri lega la sua carriera alla As Roma anche come mister: il 2 settembre del 2009, infatti, risponde presente quando la società capitolina lo chiama per sostituire Luciano Spalletti, dimessosi dall’incarico dopo due giornate di campionato. Il 6 dicembre dello stesso anno Ranieri si toglie la soddisfazione di vincere il suo primo derby da allenatore della Roma, che in quella stagione si renderà protagonista di una splendida corsa Scudetto, sfumata purtroppo all’ultima giornata.

 

La sua seconda esperienza sulla panchina della Roma, invece, dura pochi mesi: Ranieri arriva a Trigoria in sostituzione di Di Francesco, per traghettare la squadra fino alla fine della stagione. Commovente l’ultima gara diretta dal mister testaccino che ha assistito in prima persona all’addio alla Roma di Daniele De Rossi. 

L’ex Mister della As Roma Claudio Ranieri: il tributo della Curva Sud

https://www.youtube.com/watch?v=DUTDPQOcx7k

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio