Tanti auguri allo storico Capitano della AS Roma Giacomino Losi che oggi avrebbe compiuto 89 anni. Nativo di Soncino, in provincia di Cremona, Losi arrivò alla Roma nel 1954 e per 15 anni indossò i colori giallorossi totalizzando 386 partite, di cui 299 da Capitano.
“Mio papà prima di salire sul treno mi disse ‘Cerca di giocare a pallone sennò vai a fare il manovale’, e io gli ho risposto ‘Papà, io quel pallone lo sgonfio!”. (Giacomo Losi)
In questa intervista ESCLUSIVA, in occasione della presentazione del libro “I grandi Bomber della Roma”, Giacomino Losi racconta il momento in cui nel 1954 prese il treno da Milano, con la mamma che gli comprò per l’occasione il suo primo vestito nuovo.
Giacomino Losi: storico Capitano della Roma
Qui uno stralcio della bella intervista rilasciata da Giacomo Losi a Repubblica nel novembre del 2020:
La Cremonese mi aveva pagato 500mila lire e mi rivendette per 8 milioni, un buon affare. A 19 anni mi ritrovo a Roma, un mondo da scoprire. Senza sapere che con la maglia giallorossa giocherò 386 partite di cui 299 da capitano. E che mi chiameranno Core de Roma, ma anche Palletta perché saltavo come se rimbalzassi. Oggi la chiamano forza esplosiva, allora un difensore non era valutato solo in centimetri. E io, come difensore, sui palloni alti non stavo incollato all’attaccante, anzi. Sui corner, mi piazzavo sul primo palo, importante era capire in anticipo dove sarebbe andato il pallone, e a quel punto saltavo con una breve rincorsa. Giocavo sulla palla, non sull’avversario. Sarà anche vero che oggi il calcio più veloce e tecnico, ma mi sembra troppo esasperato e meno pulito, quasi più una recita che uno sport.
Fonte: Repubblica