Ricorrenze Giallorosse

Auguri a Hidetoshi Nakata, primo giapponese a giocare nella As Roma [Video]

Tanti auguri a Hidetoshi Nakata che oggi compie 47 anni. Il fantasista è stato il primo asiatico a indossare la maglia della As Roma, squadra con cui ha totalizzato 40 presenze segnando 6 gol. Nel suo palmares il glorioso Scudetto vinto nella stagione 2000/2001.

Hidetoshi Nakata arriva alla As Roma

Dopo aver disputato una stagione e mezza ad alti livelli con il Perugia, la Roma di Franco Sensi decise di ingaggiare il trequartista giapponese nella sessione di mercato invernale del 2000, quando sbarcò a Trigoria per rinforzare la squadra allenata dal tecnico friulano Fabio Capello. Nei primi sei mesi capitolini Nakata totalizzò 15 presenze in campionato segnando tre gol, una gettone in Coppa Italia e due in Coppa Uefa.

nakata as roma

Fu nella stagione successiva che il suo apporto fu decisivo: totalizzò di nuovo solo 15 presenze in campionato (anche perché nella Roma c’erano giocatori del calibro di Francesco Totti, Gabriel Omar Batistuta, Vincenzo Montella e Marco Delvecchio), ma rivelandosi spesso decisivo. Segna il gol dell’1-3 a Udine nella vittoria giallorossa contro i bianconeri di Spalletti, poi il 6 maggio il suo ingresso è fondamentale nella rimonta della Roma sul campo della Juventus. Nakata segnò il gol del momentaneo 2-1 romanista, prima del pareggio siglato da Montella dopo la respinta di Van der Sar sul tentativo del fantasista giapponese.

Poi il 12 maggio il suo ingresso in campo sposta di nuovo gli equilibri nella gara casalinga della Roma contro l’Atalanta, risolta da un gol di Montella sul calcio d’angolo battuto dal giapponese. Nell’ultima partita dei giallorossi all’Olimpico contro il Parma, gara che sancirà la vittoria dello Scudetto, Fabio Capello regalerà gli ultimi dieci minuti di gioco a Nakata come passerella per raccogliere gli applausi dei sostenitori capitolini.

In quella stessa estate Hidetoshi Nakata lascerà la As Roma, per traferirsi al Parma in un’operazione di mercato da 60 miliardi di lire.

Forza Roma! 

Hidetoshi Nakata: il viaggio

Ricorrenze giallorosse

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio