Ricorrenze Giallorosse

Auguri a Franco Tancredi, portiere della Roma dello Scudetto ’83 [Video]

Tanti auguri a Franco Tancredi, ex portiere della Roma, che oggi compie 68 anni. Nato a Giulianova, comune della provincia di Teramo, iniziò a muovere calcisticamente i primi passi in carriera nella squadra locale, prima di trasferirsi al Milan, dove fece giusto qualche comparsa in Coppa Italia.

Dopo un campionato da titolare nella serie cadetta con il Rimini sbarcò nella Capitale nell’estate del 1977, e fece il suo esordio assoluto con la casacca della Roma il 29 gennaio del 1979.

Divenne uno dei punti fermi della Roma dei primi anni ’80: dalla stagione 1979/80, infatti, Tancredi iniziò la sua carriera da titolare tra i pali della squadra giallorossa, e fu uno dei protagonisti assoluti in occasione delle due finali di Coppa Italia del 1979 e del 1980 in cui neutralizzò ben cinque rigori.

13 stagioni in giallorosso

Franco Tancredi rimase per ben 13 stagioni a Roma, totalizzando ben 385 presenze con la maglia della squadra capitolina. Nel suo palmares romanista può vantare la vittoria di uno Scudetto, nella stagione 1982/83, e di quattro Coppe Italia, alzate al cielo nel 1980, 1981, 1984 e 1986. La sua lunga militanza nella squadra giallorossa e l’amore dimostrato per i colori della Roma gli sono valsi l’inserimento nella Hall of Fame della squadra capitolina.

Franco Tancredi: uno dei protagonisti della Roma anni ’80

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio