Ricorrenze Giallorosse

7 marzo 1884: nasce Italo Foschi, fondatore e primo Presidente della Roma [Video]

Il 7 marzo del 1884 nasceva Italo Foschi, politico e dirigente sportivo italiano, fondatore e primo Presidente della storia della AS Roma. Il 7 giugno del 1927 in via Forlì 16 Foschi ratificò l’accordo che diede vita all’Associazione Sportiva Roma grazie alla fusione della Fortitudo Pro Roma, dell’Alba Audace e della Roman Football Club.

Foschi, insieme alla delegazione della Fortitudo, si oppose alle richieste della Società Podistica Lazio che pretendeva di imporre il proprio nome alla super fusione consigliata dal regime fascista per creare una sola squadra.

La sala museo

Il 7 marzo 2016, nel giorno della ricorrenza della nascita del fondatore della Roma, è stata inaugurata la Sala Museo dedicata al primo Presidente, dove sono raccolti centinaia di oggetti, documenti, fotografie e cimeli straordinari appartenuti all’uomo che volle così fortemente e portò a compimento la costituzione della squadra che porta il nome, i colori e il simbolo della Città Eterna.

È possibile visitare la Sala Museo contattando il Museo Italo Foschi contattando il Roma Club L’Aquila – Vittorio Zingarelli. Per leggere l’intervista al Presidente del Roma Club del capoluogo abruzzese clicca qui

Ecco il breve documentario di Roma Tv dedicato alle origini dell’Associazione Sportiva As Roma.

Forza Roma! 💛❤️

Italo Foschi e le origini della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio