Biblioteca Romanista

Ho dimenticato come si fa gol [Libro]

Ho dimenticato come si fa gol“, Edizioni Efesto (2020)

Nell’immaginario collettivo l’attaccante è il giocatore che fa sognare, perché è colui che in campo è deputato a fare gol. Ma cosa succede se improvvisamente quel calciatore dimentica come si segna? A Roma lo sappiamo bene: ecco le storie dei quattordici attaccanti che tra gli anni ’90 e oggi, dopo aver segnato ovunque con le altre squadre, una volta sbarcati a Trigoria hanno magicamente perso il feeling con il gol e la porta avversaria.

Da Caniggia a Bartelt, passando per Dahlin e Fabio Junior, fino ad arrivare a Defrel e Schick. Attaccanti sui quali in tanti avevano riposto le proprie speranze, ma che purtroppo a Roma non sono riusciti a lasciare il segno.

Ho dimenticato di fare gol è un viaggio nostalgico che comincia gli inizi degli anni ’90 e ripercorre con un pizzico di ironia e malinconia un trentennio durante il quale abbiamo visto indossare la maglia capitolina a quattordici attaccanti che, una volta sbarcati a Trigoria, hanno perso poi il feeling con il gol e la porta avversaria.

Un tour nel romanismo più profondo, quello fatto di sogni, speranze, di ottimismi estivi, di quell’indistruttibile voglia di pensare sempre positivo anche quando, probabilmente, non ci sono le condizioni.

Forza Roma!

Il libro è disponibile in tutte le librerie di Roma, Le Feltrinelli (cliccare su Verifica disponibilità in negozio), e quelle online, Ibs & Amazon.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio