Brescia Roma, 1993: l’esordio di Francesco Totti [video]

28 marzo 1993, Brescia Roma: l’esordio di Francesco Totti.

𝐁𝐑𝐄𝐒𝐂𝐈𝐀 – 𝐑𝐎𝐌𝐀 0️⃣ – 2️⃣ (Caniggia, Mihajlovic)

Dal libro “I grandi Bomber della Roma”, pagina 81 (capitolo su Francesco Totti)

La Roma allenata da Boskov è impegnata sul campo del Brescia di Hagi e Raducioiu. I giallorossi riescono a liquidare la pratica bresciana in appena 27 minuti, quanto bastano a Caniggia e Mihajlovic per segnare le due reti che consentono alla Roma di giocare il resto della partita in assoluta tranquillità. A metà del secondo tempo, Vujadin Boškov chiama a scaldarsi dalla panchina un ragazzino biondo: al 43esimo della ripresa Francesco Totti entra in campo al posto di Ruggero Rizzitelli e, a soli 16 anni e mezzo, fa il suo debutto in Serie A con la maglia della Roma. È il primo passo di un giocatore che scriverà, nei vent’anni successivi, la storia della Roma.
Il 29 settembre del 2002, 19 anni dopo, Totti torna al Rigamonti di Brescia e segna la sua prima tripletta in Serie A, esibendo tutto il campionario delle sue abilità: segna prima su calcio di rigore, poi con un calcio di punizione a giro che lascia impietrito il portiere lombardo Srnicek e infine, partendo dalla trequarti, con un’azione personale culminata con un destro fulminante a fil di palo.

Le formazioni:

BRESCIA: Landucci, Brunetti, Rossi M., Domini, Paganin, Bonometti, Sabau, Schenardi (30’ st Piovanelli), Raducioiu, Hagi (5’ st Negro), Giunta. All.: Lucescu.

ROMA: Cervone, Benedetti, Petruzzi, Mihajlovic, Comi, Garzya, Aldair, Bonacina, Giannini (39’ st Salsano), Caniggia, Rizzitelli (43’ st Totti). All.: Boskov.

Arbitro: Boggi di Salerno.
Reti: 23’ pt Caniggia, 27’ pt Mihajlovic.

La radiocronaca di Alberto Mandolesi.

Forza Roma! 

Brescia Roma, 1993: la partita d’esordio di Francesco Totti

AccaddeOggi

Exit mobile version