Accadde Oggi

9 ottobre 1966, Vicenza Roma: il gol di Nevio Scala che valse la vittoria giallorossa

9 ottobre 1966, Vicenza Roma: i giallorossi di Mister Pugliese superano in trasferta i veneti grazie a un gol di Nevio Scala.

𝐕𝐈𝐂𝐄𝐍𝐙𝐀 -𝐑𝐎𝐌𝐀 0️⃣1️⃣ (Nevio Scala)

La Roma allenata da Mister Pugliese fa visita al Vicenza nella quarta giornata di Serie A. Allo stadio Romeo Menti ci sono quasi novemila spettatori per assistere alla partita tra due formazioni che nelle prime due giornate di campionato hanno racimolato due punti a testa per effetto di una vittoria e una sconfitta.

La Roma, capitanata da Giacomino Losi, schiera in campo la coppia d’attacco formata da Tamborini e Barison, con lo spagnolo Peiró che gestisce le operazioni di centrocampo insieme al nuovo acquisto giallorosso Nevio Scala, prelevato dal Milan.

Ed è proprio il giovane 19enne di Lozzo Atestino a decidere il risultato mettendo a segno un gol al sessantacinquesimo della ripresa: “Sensibile a metà campo appoggia a Peiró, Gioacchino si infiamma e scatta come un tric trac. Scala, zoppo sulla sinistra, è rapito, elettrizzato, catapultato dal presentimento del gol. Peiró gli “taglia” alla perfezione la palla, affondandola nell’area vicentina e Scala arriva come una folgore: stop, controllo e, sulla vana uscita del portiere, diagonale rasoterra nell’angolo opposto”, leggiamo sul Corriere dello Sport uscito il giorno dopo.

La Roma, dunque, supera il Vicenza grazie a un gol di Nevio Scala, che lascerà tuttavia i giallorossi a fine stagione dopo aver totalizzato 28 presenze e segnato questo unico gol. In seguito, dopo aver indossato le casacche, tra le altre, di Milan, Fiorentina e Inter, diventerà uno degli allenatori più importanti negli anni ’90, vincendo una Coppa Uefa, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Uefa alla guida del Parma.

Le formazioni

Vicenza: Giunti, Volpato, Rossetti, Poli, Pini, Carantini, Nardoni, Fontana, Gori, Demarce, Maraschi. All.: Campatelli

Roma: Pizzaballa, Olivieri, Sensibile, Carpanesi, Losi, Scala, Colausig, Peirò, Enzo, Tamborini, Barison. All.: Pugliese

9 ottobre 1966, Vicenza Roma: il gol di Nevio Scala

Accadde Oggi

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio