Accadde Oggi

4 settembre 2004, Italia Norvegia: esordio con gol per Daniele De Rossi in Nazionale [Video]

4 settembre 2004, Qualificazioni Mondiali Germania 2006: Italia – Norvegia 2-1, esordio e gol di Daniele De Rossi con la Nazionale italiana.

Dal libro “Daniele De Rossi Uno di Noi“.

Il 4 settembre 2004 la Nazionale italiana agli ordini del Ct Marcello Lippi affronta la Norvegia in una partita valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2006. Per la prima volta in assoluto Daniele De Rossi scende in campo da titolare, in un centrocampo completato da Fiore, Gattuso e Zambrotta. Dopo 40 secondi, però, è l’ex giocatore della Roma Carew a portare in vantaggio la Norvegia e a freddare il pubblico del Renzo Barbera. Al quarto minuto, tuttavia, ci pensa DDR: Favalli crossa dalla fascia sinistra, Daniele De Rossi, appostato nella posizione di centravanti all’interno dell’area di rigore avversaria, anticipa il suo marcatore e con un esterno destro indirizza la sfera nell’angolino alla destra del portiere Johnsen. È il gol del pareggio dell’Italia: Daniele De Rossi, a soli 21 anni, bagna così l’esordio nella nazionale maggiore con un gol da vero centravanti di razza. Sarà poi Luca Toni a regalare la vittoria agli Azzurri che supereranno la Norvegia per 2-1.

Italia – Norvegia 2-1 (Carew, De Rossi, Toni)

Italia: Buffon, Bonera, Nesta, Materazzi, Favalli (Diana ’69), Fiore, Gattuso, De Rossi, Zambrotta, Miccoli (Toni ’74), Gilardino (Corradi ’59). All. Marcello Lippi.

Norvegia: Johnsen, Basma, Riseth, Lundekvam, Riise, Hoset (Solli ’90), Andersen, Sorensen (Pedersen ’87), Johnsen, Rudi, Carew (Rushfeldt ’75). All. Age Hareide.

4 settembre 2004, Italia Norvegia: esordio con gol per Daniele De Rossi.

Accadde Oggi

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio