26 marzo 1944, Campionato Romano di Guerra: quando la Roma rifilò 7 gol al Trastevere

Il 26 marzo del 1944 l’As Roma allenata da Guido Masetti affronta il Trastevere nella dodicesima giornata del Campionato romano di guerra, un torneo organizzato dal Comitato della Regione Lazio durante la seconda guerra mondiale: parteciparono esclusivamente compagini romane, vale a dire Roma, Lazio, Tirrenia, Mater, Juventus Roma, Avia Roma, Vigili del Fuoco Roma, Trastevere, Alba Roma ed Elettronica. 

In occasione della gara contro il Trastevere la Roma di Masetti deve fare a meno di tantissimi giocatori, tra i quali i due portieri: dunque in porta ci finisce Paolo Jacobini, di ruolo difensore, mentre in attacco viene pescato dalla squadra dei giovanissimi il centravanti Forlivesi, che ripaga la fiducia siglando addirittura una tripletta nel 7-1 finale. Così si legge il giorno dopo sul giornale sportivo: “Questa Roma con una tradizione sulle spalle, con quel suo gioco che non fa grinze, che ti manda in solluchero i sostenitori proprio nei momenti che ci si sta per mettere le mani nei capelli, che innesta giocatori, li cambia, li rimette, li sostituisce senza alterare lo stile che rimane limpido. Mancano gli assi titolari? E come niente fosse dalla sua squadra ragazzi prende Forlivesi, giovinetto studentello diciassettenne, occhi vivaci, colorito biancorosso come mela novembrina, sorriso aperto e schietto come se avesse commesso qualche monelleria e lo innesta in prima squadra.

Sei emozionato?

Ci guardò come se avessimo detto un’eresia. E fu franco nella risposta:

E perché? Non ce ne dovrebbe essere ragione.

Gli si notarono pregi e difetti: un bel palleggio, un bel tiro, un bel gioco di testa. Forlivesi, si scrisse allora, può anche essere il nostro futuro asso. Purché, aggiunsero i soliti pantofolai, non si monti la testa. Balle: cosa volete che si monti la testa. E noi lo esaltammo, sino al punto da farci chiedere a noi stessi se non stessimo esagerando”.

La partita finirà con una vittoria schiacciante: i giallorossi di Masetti, infatti, rifilano ben 7 gol al Trastevere, grazie alle marcature di Forlivesi (tripletta), Cozzolini (doppietta), Borsetti e Krieziu. 

Le formazioni

Roma: Jacobini, Pastori, Ferioli, Matteini, Salvioli, Milano, Krieziu, Borsetti, Forlivesi, Cozzolini, Fusco. All.: Masetti

Trastevere: Malerbi, Centomini, Pomponi, Pasqualini, Felici, Magrelli, Lanzi, Mozzetta, Rizzitelli, Tugnoli, Carassai.

Accadde Oggi

 

Exit mobile version