23 maggio 1991, l’addio al calcio di Bruno Conti [Video]

23 maggio 1991: Bruno Conti dà l’addio al calcio salutando i tifosi della Roma che accorrono numerosissimi allo stadio Olimpico per ringraziare il numero 7 giallorosso. 

Con la AS Roma Bruno Conti ha disputato 402 partite andando a segno 47 volte. Nel suo palmares 1 campionato italiano con la Roma, 5 Coppa Italia e un Mondiale con l’Italia nel 1982.

Qui leggiamo la splendida intervista realizzata ieri dal Messaggero al Campione del Mondo nato a Nettuno, che ha parlato anche di quella splendida serata del suo addio al calcio: 

Quella sera mancava suo padre e anche Ottavio Bianchi.

«Beh, diciamo che di lui ho sentito meno la mancanza. L’avevo invitato, per correttezza. Aveva da fare con la dichiarazione dei redditi, col commercialista…». 

Ricorda anche i particolari di quella notte.

«Tutto, ancora oggi mi emoziono. Da Liedholm che annunciava la formazione, dicendo che dovevo giocare per forza perché era la mia festa, fino al lancio dello scarpino in Sud. A proposito, il ragazzo che all’epoca lo raccolse, mi è venuto a trovare a pochi mesi fa. Ricordo Bearzot, i miei compagni dello scudetto, dal bomber Pruzzo a Di Bartolomei, Ancelotti, tutti tutti. C’erano i miei figli piccoli, l’emozione è stata enorme. La sera prima c’era stata la finale di Coppa Uefa persa contro l’Inter, confesso che per la mia festa ero preoccupato, non potevo prevedere la reazione dei tifosi. Invece, è stata magica: non c’era un buco libero tra gli spalti, c’era più gente della sera prima. Incredibile, non la dimenticherò mai».

Quel lancio dello scarpino è stato come chiudere un sipario.

«Alla Roma dal ‘73 fino al ‘91, a parte quei due anni al Genoa. Questa è la mia casa».

La lascerebbe?

«Per nulla al mondo. Eppure ci sono stati momenti in cui ho rischiato di andarmene, sarebbe stato un dolore. Chi non riesce ad andare via dalla Roma non deve essere biasimato, non si può spiegare. Totti aveva scelto questo, io anche. Devo morire così». 

Bruno Conti, il saluto dei tifosi della Roma

 

 

Exit mobile version