Stagione 2022/2023

Serie A, Roma Spezia 2-1: vittoria, Europa League conquistata e l’abbraccio finale con l’Olimpico [Video]

La Roma batte 2-1 lo Spezia e conquista matematicamente la qualificazione alla prossima edizione di Europa League. Ci hanno pensato Nicola Zalewski e Paulo Dybala a ribaltare l’iniziale vantaggio degli ospiti con Nikolau, e a regalare ai giallorossi di José Mourinho l’ultima vittoria stagionale.

Una partita difficile, soprattutto dal punto di vista emotivo, dato l’epilogo della finale di Budapest, ma lo stadio Olimpico non ha mancato l’appuntamento e ha accolto i giallorossi con tanta passione. 

Al di là dei tre punti, utili per disputare l’Europa League anche il prossimo anno, l’indizio importante di questa gara lo ha dato il tecnico Mourinho, squalificato e non presente in panchina, quando a fine match è entrato sul terreno di gioco e ha indicato ai tifosi la sua permanenza. Un messaggio importante, perché significa che la Roma anche per la prossima stagione avrà il suo condottiero. 

Forza Roma!

Il tabellino

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini (82′ Wijnaldum), Smalling, Celik (46′ Llorente); Zalewski, Cristante, Bove (64′ Matic), El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Belotti (64′ Abraham, 82′ Spinazzola). A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Ibanez, Camara, Darboe, Volpato, Tahirovic, Solbakken. All.: Josè Mourinho (Foti in panchina)

Spezia(3-5-2): Zoet; Wisniewski, Ampadu, Nikolau (90’+7′ Krollis); Amian, Bourabia (90+7′ Cipot), Esposito (90’+2′ Shomurodov), Zurkowski (87′ Ekdal), Reca; Nzola, Gyasi (86′ Verde). A disp.: Dragowski, Marchetti, Zovko, Ferrer, Caldara, Sala, Bastoni, Kovalenko, Maldini, Agudelo. All.: Semplici

Arbitro: Maresca (Napoli)

Marcatori: 6′ Nikolaou, 43′ Zalewski (R), 90′ rig. Dybala (R)

Ammoniti: Nikolaou, Zoet, Amian, Gyasi, Wisniewski, Shomurodov, Semplici (S), Pellegrini, Dybala (R)

Espulsi: Amian (S)

 

Forza Roma !

Roma Spezia 2-1: l’abbraccio finale con la Curva Sud

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio